I ciclamini sono spettacolari se coltivati in massa, ricoprendo il terreno a fine estate e inizio autunno, ma sono anche un'aggiunta colorata ai contenitori e alle composizioni natalizie da interno.
Il ciclamino è una pianta fiorita adatta come pianta da vaso invernale
I ciclamini sono curiosi in quanto sono piante perenni tuberose della famiglia delle primule . I tuberi permettono loro di sopravvivere al caldo eccessivo e alla siccità in estate, e la maggior parte fiorisce con l'arrivo delle piogge autunnali, con il fogliame che si sviluppa subito dopo. Il nome del genere deriva probabilmente da "cyclos", che in greco significa cerchio, e si riferisce a uno stelo floreale che, in alcune specie, si avvolge come una molla mentre i baccelli si sviluppano.
Tutte le specie resistenti sono di statura minuta con fiori raramente più alti di 10 cm. Le foglie possono crescere direttamente in posizione verticale dal tubero o potrebbero diffondersi lateralmente a una certa distanza da esso, come è comune in C. hederifolium , una singola pianta di cui può coprire un'area di 30 cm di larghezza.
La gamma di colori e dimensioni dei fiori non è ampia, ma il loro fogliame compensa ampiamente e contribuisce molto al loro fascino. Le dimensioni e la forma delle foglie variano dal fogliame circolare e ordinato della C. coum a fioritura invernale alle foglie grandi e angolari della C. rohlfsianum , sfortunatamente non resistente nella maggior parte dei giardini.
Ciclamino hederifolium
I fiori compaiono da luglio, continuando per alcuni mesi, la loro prima apparizione è un segno che il tempo sta cambiando e le serate si stanno accorciando. Come molte specie, cresce spontanea in Grecia, ma anche in tutta Italia e sul lato orientale dell'Adriatico. Questa ampia distribuzione è la chiave del suo successo: è sicuramente adattabile sia al sole che all'ombra, persino all'ombra profonda degli alberi decidui. Non ha problemi a far fronte alle radici degli alberi e apprezza il pacciame annuale delle foglie cadute ma, come tutti i ciclamini, non tollera i terreni impregnati d'acqua.
I tuberi di Cyclamen hederifolium vivono per decenni e alla fine raggiungono le dimensioni di un "piatto da portata". La pianta produce semi liberamente e, sebbene i semi cadano in cima al vecchio tubero, vengono portati via dalle formiche, che si nutrono del rivestimento appiccicoso dei semi, per germinare altrove. Anche così, vale la pena trapiantare le piantine affollate in inverno. Dovrebbero fiorire nel loro secondo o terzo anno, a seconda delle condizioni di crescita.
Se vi sentite molto coraggiosi, potete tagliare i tuberi in sezioni o rimuovere i tronchi fiorali e farli radicare, ma la semina è molto più semplice e sicura, anche se la progenie non si riprodurrà in modo assolutamente fedele, soprattutto se si coltiva insieme un mix di tipi.
In genere, il Cyclamen hederifolium ha fiori rosa e foglie verde scuro marmorizzate di grigio, che possono essere ovali o spigolose, con denti arrotondati attorno al bordo, ma ci sono enormi variazioni. Le più evidenti sono le forme a fiori bianchi come C. hederifolium f. albiflorum, che ha fiori bianchi a volte con sfumature di rosa che soffudono il "naso". In teoria, "Album" è bianco puro. Negli ultimi anni sono state introdotte forme con fiori dai colori più intensi. "Rosenteppich", coltivato a Dresda, può essere variabile ma i migliori hanno fiori cremisi. "Ruby Strain" ha fiori scuri sopra foglie verde intenso.
Ciclamino
Il Cyclamen coum fiorisce a fine inverno e inizio primavera, più o meno nello stesso periodo dei bucaneve , creando una bella esposizione quando i due vengono coltivati insieme. A differenza del C. hederifolium , i cui fiori spuntano prima delle foglie, il fogliame arrotondato a forma di rene del Cyclamen coum accompagna i suoi fiori, creando uno sfondo verde scuro lucido per i fiori in tonalità di rosa.
I suoi tuberi vanno piantati in autunno, o di solito puoi comprarne dei vasi in fiore in primavera, ma piantala separatamente da C. hederifolium che è più vigorosa e veloce a seminare, così può presto sommergere la sua gemella. Come C. hederifolium , ama le condizioni boschive di ombra screziata e terreno ricco di humus. Provala sotto alberi e arbusti e pacciama con terriccio di foglie quando le foglie sono morte.
Ciclamino 'da letto'
Il Cyclamen persicum non è completamente resistente, ma può sopravvivere in un luogo riparato in giardini miti: provatelo alla base di un muro esposto a sud o a ovest. L'umidità invernale, che si accumula tra le foglie e i fiori delle forme coltivate a fioritura densa, è la minaccia più grande, che porta alla diffusione della muffa grigia.
I grandi e colorati ciclamini da "aiuola" o "da fiorista" che iniziano ad apparire nei centri di giardinaggio in autunno derivano dal Cyclamen persicum e, come il loro genitore, non sono completamente resistenti e non amano l'umidità invernale. Danno un tocco di colore brillante in un contenitore autunnale o invernale, ma potrebbero non sopravvivere per tutto l'inverno, a meno che non sia mite.
Questi ciclamini possono anche essere coltivati come piante da interno, dove contribuiscono a dare un tocco di colore festoso, rivaleggiando con i classici natalizi come la stella di Natale e le ciliegie di Natale ( Solanum pseudocapsicum ). Per mantenerli belli il più a lungo possibile in casa, tienili in una stanza fresca e luminosa, al riparo dalla luce solare diretta e lontano da termosifoni che li asciugano: un portico o una serra sarebbero l'ideale. Fai anche attenzione a non innaffiare troppo: troppa acqua e un vaso inzuppato possono rapidamente rovinare queste piante. Le foglie ingiallite e appassite sono un segno di innaffiatura eccessiva.
Altre specie di ciclamino da provare
Cyclamen africanum è una specie tenera, strettamente imparentata con C. hederifolium ma più grande e presente solo a sud del Mediterraneo, insieme a C. rohlfsianum , anch'esso tenero . Ha bisogno di una cottura estiva asciutta e non riesce a sopportare il clima del Regno Unito, ma crescerà in una serra fresca.
Anche il Cyclamen graecum , proveniente dalla Grecia, non è molto resistente, resistendo al massimo solo a un leggero gelo, ma è desiderabile per il suo fogliame intricatamente disegnato, spesso vellutato e per i fiori profumati in ogni tonalità di rosa. La 'Glyfada' da collezione, che prende il nome dal villaggio vicino ad Atene dove è stata trovata, ha foglie color peltro ed è meglio conservarla in una serra fredda, ma nei climi miti e nei giardini urbani può essere provata all'esterno alla base di un muro esposto a sud o a ovest.
Come coltivare il ciclamino
Il ciclamino autunnale, rappresentato dal comune e facile C. hederifolium , cresce al sole o anche in ombra profonda, ma non tollera i terreni acquitrinosi.
I tuberi secchi in confezioni non sempre crescono bene ed è sempre meglio acquistare piante con motivi di foglie e colori di fiori che ti piacciono. Alcune piante sono profumate e poiché questa è una caratteristica piuttosto variabile, è meglio "annusare prima di acquistare".
Piantare con le cime dei tuberi a circa 5 cm sotto la superficie del terreno, tranne la C. graecum , che necessita di una piantagione più profonda.
In estate, una volta appassite le foglie, pacciamare con corteccia fine, compost o terriccio di foglie, creando un letto di semina per le piantine e per coprire i tuberi che possono emergere dal terreno man mano che invecchiano.
Evitate di piantare insieme a grandi piante erbacee che coprirebbero i fiori e scegliete piante compagne di statura simile, tra cui l'ajuga, l'ophiopogon, la Liriope muscari o la classica edera variegata.
Raccogliete i semi, quando sono maturi, in estate, ma se pacciamate le piante, dovrebbero produrre molte piantine. Non appena hanno una piccola foglia, con un piccolo tubero e radici sottili attaccate, sollevatele con attenzione e ripiantatele a 10 cm di distanza l'una dall'altra o in vassoi o vasi per farle crescere.