Per un progetto veloce e divertente che produrrà fiori primaverili per anni a venire, considera di rinvasare alcuni bulbi di muscari.
I muscari o giacinto a grappolo sono i bulbi a fioritura primaverile più facili da coltivare in vasi o fioriere. Più avanti, dopo che i tuoi giacinti coltivati in contenitore saranno fioriti a metà primavera, i ciuffi potranno essere piantati in giardino. Che tu li usi per delimitare un sentiero o per riempire gli spazi tra le hosta, i giacinti rifioriranno per anni con poche cure.
Anche i bulbi di giacinto sono resistenti agli animali. Gli stessi evitano i muscari perché i bulbi sono carichi di acido muscivolo super-amaro. Gli animali domestici non li mangiano per lo stesso motivo. Le foglie di muscari sono sufficientemente amare da scoraggiare l'alimentazione dei conigli. Tuttavia, le piante sono così compatte che è facile coprirle con gabbie protettive.
Il miglior Muscari da coltivare
Diverse centinaia di specie di muscari crescono spontanee dalla Spagna al Medio Oriente. La specie più apprezzata nei giardini, il Muscari armeniacum a fiori grandi , è originario dell'Iraq, dove è coltivato da migliaia di anni. Da allora è stato ampiamente ibridato con diverse altre specie provenienti dalla Turchia. La maggior parte delle varietà ha una fragranza leggera e fruttata.
Come coltivare Muscari in contenitori
Non appena ricevi i bulbi di muscari, mettili in frigorifero per iniziare a raffreddarli. I bulbi hanno bisogno di 10 settimane di temperature fredde pari o inferiori 4 o 5 gradi per innescare una fioritura forte e uniforme. Aspetta che il clima si raffreddi per piantare in modo che i bulbi non si confondano e inizino a crescere troppo presto.
Puoi coltivare i giacinti in qualsiasi contenitore resistente alle intemperie con fori di drenaggio. I giacinti non hanno bisogno di molto spazio per le radici, quindi i contenitori poco profondi funzionano bene. Questo è un ottimo utilizzo per i vasi di plastica riutilizzati, perché puoi far partire i bulbi in piccoli vasi e poi spostarli in contenitori più decorativi quando sono sul punto di sbocciare.
Disponi circa 5 cm di terriccio sabbioso e drenante sul fondo dei contenitori, quindi disporre i bulbi a non più di 5 cm di distanza l'uno dall'altro. In piccoli vasi, piantare i bulbi spalla a spalla. Aggiungere altro terriccio finché i bulbi non sono ben coperti.
Inumidisci bene e poi riponi i vasi piantati in un luogo protetto all'aperto. Oppure, affondali in un tratto di giardino vuoto e coprili con pacciame o telo di copertura. I bulbi svilupperanno lentamente le radici durante l'inverno e inizieranno a mostrare una crescita verde per prima cosa in primavera. A questo punto puoi trapiantare il cespo in un vaso più grazioso o semplicemente infilare il vaso di plastica in un contenitore più decorativo. I giacinti in vaso hanno bisogno di acqua e sole regolari, ma non è necessaria alcuna concimazione per mantenerli felici.
Cure successive per il giacinto in vaso
Quando i giacinti coltivati in contenitore perdono il loro aspetto, date loro una bella bagnata e poi liberateli nel giardino. I muscari sono ideali per zone parzialmente ombreggiate, per delimitare un vialetto o per riempire gli spazi tra hosta e altre piante perenni che tardano a germogliare. Il sole invernale e un buon drenaggio sono più importanti della fertilità del terreno. I muscari crescono benissimo nei giardini rocciosi.
Dopo la messa a dimora, le piante potrebbero persistere per un po', oppure potrebbero morire. Poi, all'inizio dell'autunno, emergeranno gruppi di foglie sottili che cresceranno fino all'inizio dell'inverno. Spazzolare via le foglie cadute può aiutare i giacinti a grappolo a sfruttare al massimo la scarsa fornitura di sole autunnale.
Le piante scompariranno a fine inverno, per poi riemergere all'inizio della primavera, pronte a fiorire. A seconda della varietà, il periodo di fioritura varia da metà a fine primavera. I giacinti spesso prosperano senza concimazione, ma se si desidera incoraggiare un ciuffo, subito dopo la fioritura è il momento migliore per fornire una dose standard di un fertilizzante organico bilanciato. Evitare di tagliare il fogliame del muscari poiché matura all'inizio dell'estate per dare alle piante una lunga stagione per prepararsi al prossimo ciclo di fiori.
Nessun commento :
Posta un commento