Non ne hai mai abbastanza di quel sapore fresco di menta? Coltivare la menta in giardino è così facile, quindi perché non avere menta fresca a disposizione per guarnire i cibi, preparare mojito e aggiungere un po' di freschezza rinfrescante ai tuoi piatti ? Ecco come coltivare la menta dai semi o come talee.
Apprezza la menta perché è una delle erbe più accessibili da gustare. Le persone sono abituate al sapore fresco del loro dentifricio, delle gomme da masticare e dei dessert. Chi non ama un dolcetto al cioccolato e alla menta? È anche una delle erbe più accessibili da coltivare in giardino, partendo facilmente dai semi e richiedendo pochissima manutenzione per crescere.
La menta è un'erba molto facile da coltivare e puoi ottenere rapidamente un grande raccolto il primo anno semplicemente piantando alcuni semi. È una pianta perenne e resistente nella maggior parte dei luoghi.
Se vuoi iniziare con la menta, puoi seminare i semi al chiuso 8-10 settimane prima dell'ultima gelata. Posizionarli su un tappetino riscaldante può aiutare e accelerare la germinazione.
Puoi anche seminare direttamente i semi di menta a fine primavera. I semi impiegheranno 10-16 giorni per germinare.
Come piantare la menta
La cosa più importante che devi sapere sulla menta è che può diventare piuttosto invasiva. Una pianta di menta può invadere un'aiuola in un'estate, quindi devi controllarla attivamente per fermarne la diffusione.
Per questo motivo, consiglio sempre di coltivare la menta in contenitori o aiuole rialzate. Puoi aggiungerla al tuo giardino di erbe perenni , posizionandola su un patio o un terrazzo dove è facile accedervi e raccogliere la menta quando necessario.
La menta è anche un'eccellente pianta da compagnia , che aiuta a respingere afidi , tignole del cavolo, alticci e altro ancora. Puoi mettere la menta in contenitori attorno al tuo orto o posizionarla nell'orto sapendo che dovrai tenerla d'occhio per evitare che si diffonda troppo.
Come coltivare la menta dalle talee
Puoi anche coltivare la menta prendendo delle talee . È fantastico se trovi una varietà di menta dal giardino di un amico o della comunità che vorresti propagare .
Per fare una talea, taglia appena sopra un nodo (dove spuntano le foglie) dalla parte superiore della pianta . La talea dovrebbe essere lunga almeno 10 cm.
Rimuovi le poche foglie inferiori, perché non vuoi che rimangano sott'acqua. Metti la talea di menta in un barattolo d'acqua.
La menta dovrebbe iniziare a sviluppare radici entro un paio di giorni. Trapianta la menta in un vaso di terra o all'esterno quando le radici sono lunghe circa un paio di centimetri.
Come coltivare la menta in casa
Un verde frondoso, la menta cresce piuttosto bene in casa rispetto ad altre erbe. Posiziona la menta in un luogo luminoso e mettila in un contenitore con fori di drenaggio in un buon terriccio .
Quando la menta diventa triste e cadente, mettila all'aperto e inizia una nuova pianta da seme o da una talea. Oppure, sono abbastanza economiche da sostituire con una nuova menta dal centro di giardinaggio.
Puoi anche prendere un po' di menta dall'esterno e portarla in casa durante l'inverno. Mettila in una finestra luminosa per godertela fuori stagione.
Requisiti per la cura della menta
La menta è un'erba della stagione fredda, quindi la troverai spuntare all'inizio della primavera e fiorire rapidamente nel giardino. È abbastanza flessibile per quanto riguarda il sole, quindi puoi metterla in pieno sole o in ombra parziale. Sappi solo che la pianta cresce più alta all'ombra con più spazio tra le foglie.
Una volta stabilizzata, la menta non ha bisogno di molta acqua. Quando c'è molto caldo, potresti aver bisogno di darle acqua perché il sole può bruciare le foglie.
All'inizio dell'estate, la menta dovrebbe essere già abbastanza grande . Potate le cime della menta per incoraggiare una crescita più rotonda e cespugliosa. Non abbiate paura di tagliare molto, perché la menta ricrescerà subito.
Puoi raccogliere la menta quando necessario o in grandi quantità per farla essiccare e conservarla.
Domande frequenti sulla coltivazione della menta
Quanto tempo ci vuole per far crescere la menta?La menta impiega 10-16 giorni per germinare. Una volta germinata, crescerà rapidamente. La menta dovrebbe impiegare circa due mesi per raggiungere una dimensione matura. Quando la menta è alta quattro pollici, puoi iniziare a raccoglierla. Non prendere mai più di 1/3 della pianta alla volta, grande o piccola che sia.
Perché dovrei coltivare la menta in vaso?La menta ha un apparato radicale incredibilmente vigoroso che si diffonde e cresce rapidamente. Se non ne controlli attivamente le dimensioni, si diffonderà e prenderà il sopravvento su un'aiuola. Per questo motivo, mi piace coltivarla in contenitori. Può riempire un vaso in modo sicuro e rapido. E anche lì essere felice!
La menta ama il sole o l'ombra?Puoi coltivare la menta in pieno sole o in ombra parziale. Se la coltivi in pieno sole, sarà più compatta e potrebbe aver bisogno di annaffiature supplementari durante le ondate di calore per evitare che le foglie brucino. Se coltivata all'ombra, è leggermente più lunga, il che significa che gli steli cresceranno più alti e con più spazio tra le foglie.
La menta impiega 10-16 giorni per germinare. Una volta germinata, crescerà rapidamente. La menta dovrebbe impiegare circa due mesi per raggiungere una dimensione matura. Quando la menta è alta quattro pollici, puoi iniziare a raccoglierla. Non prendere mai più di 1/3 della pianta alla volta, grande o piccola che sia.
La menta ha un apparato radicale incredibilmente vigoroso che si diffonde e cresce rapidamente. Se non ne controlli attivamente le dimensioni, si diffonderà e prenderà il sopravvento su un'aiuola. Per questo motivo, mi piace coltivarla in contenitori. Può riempire un vaso in modo sicuro e rapido. E anche lì essere felice!
Puoi coltivare la menta in pieno sole o in ombra parziale. Se la coltivi in pieno sole, sarà più compatta e potrebbe aver bisogno di annaffiature supplementari durante le ondate di calore per evitare che le foglie brucino. Se coltivata all'ombra, è leggermente più lunga, il che significa che gli steli cresceranno più alti e con più spazio tra le foglie.
Nessun commento :
Posta un commento