domenica 24 novembre 2024

Come prendersi cura delle piante ragno (nastrina)

L'umile pianta ragno è da tempo una delle preferite dagli amanti delle piante, ma è giunto il momento di dare a questa affidabile e accattivante pianta da appartamento il riconoscimento che merita.





Originaria delle zone tropicali e meridionali dell'Africa, queste piante perenni presentano foglie arcuate vivaci che fanno colpo quando vengono posizionate su un tavolo nel soggiorno o utilizzate come pianta pensile su un patio . Inoltre, le piante ragno ( Chlorophytum comosum ) sono estremamente facili da curare e crescono piuttosto velocemente rispetto ad altre piante da appartamento, producendo molti nuovi germogli facili da propagare.

Queste bellezze sono ideali per gli amanti delle piante di qualsiasi livello di esperienza, compresi i principianti. Le piante ragno sono note per la loro capacità di purificare l'aria interna rimuovendo inquinanti come formaldeide e xilene. Le loro lunghe foglie arcuate e le piccole piantine che pendono come 'ragni' aggiungono anche valore estetico. Sono adatte alla maggior parte delle famiglie grazie alla loro versatilità e facilità di cura.




Cura della pianta ragno

Le piante ragno sono note per essere piante da appartamento a bassa manutenzione che si adattano facilmente alla maggior parte degli ambienti domestici e sono piuttosto resistenti. Sono un'ottima scelta per gli amanti delle piante per la loro facile manutenzione, il potenziale di propagazione e le capacità di purificazione dell'aria. Con qualsiasi pianta, ci sono dei passaggi che puoi seguire per assicurarti che la tua pianta ragno prosperi e rimanga la star della tua collezione di piante per gli anni a venire.

Luce e umidità

Le piante ragno prosperano in una luce solare intensa e indiretta sul patio o all'interno su un davanzale. Evitate qualsiasi area con luce solare diretta estremamente intensa, poiché le foglie possono bruciarsi molto facilmente. Nota anche che le piante ragno possono effettivamente tollerare condizioni di luce più basse, ma potrebbero non crescere così vigorosamente o produrre piantine con la stessa frequenza.

Inoltre, le piante ragno crescono bene in normali condizioni di umidità domestica, ma come piante tropicali, prosperano e crescono più prolificamente se posizionate in una stanza con maggiore umidità. Considera di posizionarla in un bagno per un tocco di verde in più o su una veranda protetta dove può prosperare. Investire in un umidificatore potrebbe anche essere una mossa intelligente per aiutare la tua pianta ragno a prosperare.

Suolo

Non è necessario uscire e cercare un terriccio speciale per le piante ragno. Infatti, la maggior parte delle piante ragno cresce bene in un terriccio per vasi multiuso, a patto che il vaso abbia un buon drenaggio. Per una misura extra, puoi aggiungere perlite o sabbia per migliorare il drenaggio e prevenire il ristagno d'acqua.

Acqua

Si consiglia di annaffiare le piante ragno quando lo strato superiore del terreno sembra asciutto, di solito ogni 1-2 settimane. Alcuni segnali che indicano che la pianta ha bisogno di acqua includono colore sbiadito, punte delle foglie secche e croccanti o foglie cadenti.  Evitare di usare acqua del rubinetto, poiché queste piante potrebbero reagire negativamente a determinate sostanze chimiche nell'acqua, come per esempio il fluoro.
Usare acqua filtrata o distillata può prevenire le punte delle foglie marroni.

Fertilizzante

Sebbene non sia necessario, le piante ragno traggono beneficio da una concimazione occasionale durante i loro mesi di massima crescita. Fertilizza la tua pianta ragno ogni quattro o sei settimane durante la primavera e l'estate con un fertilizzante bilanciato e idrosolubile. Evita di concimare la pianta in inverno, poiché entra in una fase semi-dormiente durante quel periodo dell'anno.





Problemi comuni con le piante ragno

Cambiamento nelle foglie

Se noti un cambiamento nelle foglie della tua pianta ragno, una delle cose più semplici che puoi fare per risolvere il problema è modificare le tue abitudini di irrigazione.

Le punte delle foglie marroni o gialle sono spesso causate da annaffiature eccessive, insufficienti o da troppo fluoro nell'acqua del rubinetto. Le foglie cadenti o la crescita stentata possono essere causate da "annaffiature insufficienti, eccessive e/o mancanza di luce".

Marciume radicale

Come accennato, ci possono essere diversi motivi per cui le foglie della tua pianta ragno possono diventare marroni, soprattutto a causa dell'irrigazione. Tuttavia, se vedi che la base della foglia diventa marrone anziché la punta, potrebbe indicare che la tua pianta soffre di marciume radicale. Per controllare, rimuovi delicatamente la pianta ragno dal suo vaso e ispezionane le radici. Se noti che le radici sono nere, mollicce e hanno un brutto odore, è probabile che la tua pianta soffra di marciume radicale.

Per risolvere il problema, taglia con cura le radici danneggiate, lasciando solo quelle sane, prima di ripiantarla in un nuovo vaso con i fori di drenaggio adeguati. Pianifica di ridurre la frequenza delle annaffiature per assicurarti che la pianta non venga annaffiata troppo.

Parassiti

Le piante ragno richiedono generalmente poca manutenzione, ma possono comunque essere suscettibili a parassiti come afidi, mosche bianche e acari. Se noti diradamento o danni alle foglie, potrebbe essere un segno di infestazione. Per prevenirlo, controllare regolarmente la parte inferiore delle foglie e gli steli per eventuali parassiti. Se trovi insetti, puoi trattare la pianta con un sapone insetticida delicato o olio di neem per sbarazzartene.



Come propagare una pianta ragno

Man mano che la tua pianta ragno matura, potresti notare delle piccole piante ragno all'estremità di steli lunghi e rigidi. Questi germogli possono essere propagati con cura per creare singole piante.

Le piante ragno si propagano facilmente piantando i piccoli germogli che si sviluppano sulle estremità dei lunghi steli. Puoi farli radicare in acqua finché non formano radici o piantarli direttamente nel terreno".

Se scegli di far partire le nuove piantine in un bicchiere d'acqua, pianifica di tenerla lì per una o due settimane finché le radici non si saranno completamente formate prima di piantarla nel terreno. Altrimenti, puoi coltivarle direttamente in vaso o nel terreno allo stesso modo in cui tratteresti una pianta ragno matura, con annaffiature settimanali e luce intensa e indiretta.


Domande frequenti

Le piante ragno sono tossiche per gli animali domestici?
Le piante ragno non sono considerate velenose per cani e gatti.

Le piante ragno purificano l'aria degli ambienti interni?
Sì, uno studio sull'aria pulita condotto dalla NASA ha scoperto che le piante ragno possono eliminare dall'aria fino al 95% di sostanze chimiche come la formaldeide entro 24 ore.

Qual è la dimensione tipica di una pianta ragno?
Le piante ragno mature possono solitamente crescere fino a 30-60 cm di altezza e larghezza.

Quanto vivono le piante ragno?
Una pianta ragno sana può vivere circa 20 anni.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...