Avviare un albero di avocado dai semi è un'impresa entusiasmante. Per prima cosa, pulisci e sospendi il seme semisommerso in acqua usando degli stuzzicadenti. Mettilo in un luogo soleggiato e aspetta pazientemente che emergano radici e uno stelo. Una volta che la tua piantina è forte, è pronta per essere invasata.
Ecco le basi per far crescere un albero di avocado partendo da un seme:
- Togliete e pulite il nocciolo, quindi inserite degli stuzzicadenti al centro per tenerlo sospeso sopra un bicchiere d'acqua, assicurandovi che la metà inferiore sia immersa.
- Posiziona il bicchiere in una zona calda e luminosa, ma al riparo dalla luce solare diretta. Cambia l'acqua regolarmente e attendi che si sviluppino le radici e un germoglio, il che può richiedere dalle 2 alle 6 settimane.
- Una volta che il germoglio è alto circa 15 cm e ha sviluppato diverse radici, pianta il nocciolo in un vaso con terriccio ben drenato, esponendo la metà superiore del nocciolo all'aria.
- Mantieni il terreno umido ma non inzuppato d'acqua. Le piantine di avocado hanno bisogno di umidità costante, soprattutto durante le prime fasi di crescita.
- Man mano che l'albero cresce, trapiantalo in un vaso più grande (o all'aperto, in un clima adatto), assicurandoti che riceva molta luce solare e sia protetto dal gelo.
Come far crescere un albero di avocado dai semi
Coltivare un albero di avocado dai semi è un progetto di giardinaggio molto divertente! I grossi noccioli possono germogliare in un piccolo albero di piantine. Se vivi in un clima caldo, puoi eventualmente piantare il tuo avocado all'aperto e, in luoghi più freschi, puoi tenerlo come pianta da appartamento per alcuni anni (anche se raramente fruttifica in casa).
Sebbene coltivare alberi di avocado dai semi sia sicuramente divertente, non è la scelta migliore se stai pensando di creare il tuo frutteto di avocado da cui puoi raccogliere in modo affidabile. Per questo, è meglio andare al vivaio e acquistare alberi di una cultivar desiderata.
Piantare il seme
Coltivare un albero di avocado dai semi è un progetto divertente e gratificante che può essere fatto in pochi passaggi. Inizia selezionando un nocciolo di avocado senza crepe o imperfezioni, quindi risciacqualo per rimuovere eventuali residui. Quindi, usa tre stuzzicadenti per sospendere il nocciolo su un bicchiere d'acqua in modo che metà sia sommersa.
Cambia l'acqua ogni due giorni finché non vedi le radici emergere dal fondo della buca (potrebbero volerci fino a sei settimane). Quando ci sono diversi centimetri di crescita delle radici, trasferisci con attenzione la tua nuova pianta in un vaso pieno di terra e dagli molta luce solare e calore.
Cura dell'albero
Per assicurarti che il tuo albero di avocado cresca sano e forte, assicurati di fornire luce e umidità adeguate. Posiziona il tuo albero in vaso vicino a una finestra soleggiata o all'aperto, se possibile, ma evita la luce solare diretta durante le ore di mezzogiorno, poiché ciò può causare scottature alle foglie.
Annaffia regolarmente, circa una volta a settimana, assicurandoti di non esagerare perché questo può portare al marciume radicale. Anche l'alimentazione mensile con fertilizzante può aiutare a promuovere una crescita sana (se uno o più nutrienti sono carenti).
Prendersi cura dell'albero
Irrigazione
Annaffia regolarmente il tuo albero di avocado, assicurandoti che il terreno sia umido ma non fradicio. A seconda del clima e della stagione, questo potrebbe significare annaffiare ogni pochi giorni o una volta alla settimana. Se non sei sicuro che abbia bisogno di acqua, infila un dito nel terreno fino alla prima nocca; se lo senti asciutto, dagli un po' d'acqua.
Potatura
La potatura aiuta a mantenere il tuo albero di avocado sano e al meglio. Inizia rimuovendo tutti i rami secchi o i rametti che sporgono ad angoli strani dal tronco principale dell'albero. Quindi cerca tutti i rami che si incrociano o che crescono troppo vicini e pota anche quelli. Infine, rimuovi tutti i polloni (piccoli germogli) che escono dalla base del tronco in modo che non sottraggano energia alla produzione di frutta in seguito.
Fertilizzazione
Fertilizza il tuo albero di avocado con un fertilizzante multiuso due volte all'anno, una volta all'inizio della primavera e un'altra a fine estate/inizio autunno quando le temperature iniziano a raffreddarsi leggermente, per favorire la crescita e il potenziale di fruttificazione. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per le quantità di dosaggio poiché applicarne troppo può danneggiare le piante.
Con la cura adeguata, il tuo albero di avocado può prosperare e crescere; tuttavia, alla fine diventerà troppo grande per il suo attuale vaso. Nella prossima sezione, parleremo di come rinvasare il tuo albero per una crescita continua.
Rinvasare un albero di avocado
Rinvasare un albero di avocado è un passaggio necessario per la sua crescita e sviluppo. Man mano che l'albero cresce, avrà bisogno di più spazio per ospitare le sue radici. È importante rinvasare l'albero in un vaso più grande prima che le radici diventino troppo affollate e inizino a girare all'interno del vaso esistente.
Quando scegli un nuovo vaso per il tuo albero di avocado, assicurati che abbia dei fori di drenaggio sul fondo e che sia abbastanza grande per la tua pianta in crescita. Una buona regola pratica è sceglierne uno che sia due pollici più largo delle dimensioni del tuo vaso attuale. Il materiale del nuovo vaso può essere di plastica o di argilla; entrambe sono opzioni adatte, purché abbiano dei fori di drenaggio adeguati alla base.
Per trasferire il tuo albero di avocado dal suo vecchio vaso alla sua nuova casa, inizia rimuovendolo delicatamente dal suo attuale contenitore, facendo attenzione a non danneggiare nessuna delle sue delicate radici nel processo. Una volta rimosso dal suo contenitore originale, metti un po' di terra sul fondo del tuo nuovo vaso prima di aggiungere acqua finché non raggiunge circa la metà dell'altezza sui lati del panetto di radici (la massa di terra che circonda tutte le parti della radice).
Disponi con cura questa miscela nel vaso che hai scelto e riempi gli spazi vuoti tra il terreno e i bordi con altro terriccio, se necessario. Infine, dai al tuo nuovo albero di avocado invasato abbondante acqua in modo che tutte le parti siano uniformemente inumidite ma non inzuppate o bagnate: questo dovrebbe aiutare a garantire una crescita sana.
Una volta trasferito con successo il tuo albero di avocado in un vaso più grande , assicurati di monitorare quanta acqua gli dai ogni settimana; troppo poca o troppa può causare problemi come l'ingiallimento delle foglie o persino la morte se non controllata per troppo tempo. Inoltre, prova a spostare le piante sui balconi durante i mesi più caldi quando possibile in modo che possano ricevere molta luce solare senza surriscaldarsi all'interno: questo le aiuterà a prosperare meglio in generale.
Rinvasare un albero di avocado non è qualcosa che devi fare ogni anno; dovresti prenderlo in considerazione solo quando il vaso è troppo affollato. Farlo aiuta a garantire una crescita sana nel tempo, dando anche alle piante spazio per respirare liberamente senza essere schiacciate contro altri contenitori nelle vicinanze, consentendo loro di accedere alla luce e al flusso d'aria, il che alla fine aiuta a fruttificare con successo in seguito.
Nessun commento :
Posta un commento