domenica 17 novembre 2024

10 piante da esterno molto resistenti che durano tutto l'anno

 Per un balcone o un terrazzo non c'è niente di meglio delle piante da esterno che durano tutto l'anno . Sono il miglior elemento decorativo e forniscono quel tocco naturale che ci sta così bene, sia visivamente che nel nostro umore.


L'importante è saper scegliere bene, e mettere in casa le piante da interno, mentre per gli spazi aperti bisogna cercare quelle che resistono sia al freddo che al caldo.

Viola del Pensiero


Le viole del pensiero sono fiori bellissimi, dai toni molto vari , che hanno un periodo di fioritura molto lungo, quindi puoi goderteli per gran parte dell'anno. Inoltre, resistono molto bene alle temperature estreme, comprese le gelate invernali.

Geranio 


I gerani sono un classico su terrazzi e balconi per il loro colore allegro e la loro resistenza . Se optate per loro non ve ne pentirete, perché i loro fiori, bianchi, rossi o rosa, saranno splendidi per gran parte dell'anno. Sopravvivono senza problemi all'inverno e necessitano di abbondanti annaffiature in estate. 

Crisantemo


Il crisantemo resiste alle condizioni avverse , anche in inverno anche se le temperature scendono drasticamente. I suoi fiori sono bellissimi e in primavera sono in tutto il loro splendore. Apprezzano la potatura e un po' di fertilizzante di tanto in tanto.

Bougainvillea


Le piante rampicanti creano magia in ogni giardino , grande o piccolo che sia. La bougainvillea adorna qualsiasi supporto verticale, crescendo senza grandi richieste, che si tratti di una recinzione, di un muro o di un pergolato. Naturalmente teme il gelo, quindi è importante coprirla quando arriva l'inverno.

Felci


Le felci amano la luce, quindi funzionano molto bene all'aperto. Naturalmente non tollerano il sole diretto. Le sue foglie larghe e verdi sono un'esplosione di natura in ogni angolo e, affinché mantengano il loro splendore, ricorda che devono avere sempre un terreno umido. 

Azalea


L'azalea è una delle piante che possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno ed è molto decorativa. Resiste tutto l'anno e ne esistono diverse varietà, quindi è bene informarsi per non prenderne uno che abbia le foglie caduche. Ah! ed è tossico per i gatti, quindi non va bene per te se hai un amico gatto. 

Edera


L'edera non dovrebbe mancare nel tuo giardino perché fiorisce tutto l'anno (in diversi colori), è resistente e assorbe l'umidità . Il rischio è moderato in inverno, anche se è necessario più frequentemente in estate. Non dimenticare di concimarlo in modo che cresca come dovrebbe quando è la stagione per farlo.

Lavanda


Le piante aromatiche aggiungono una marcia in più al giardino perché sono un piacere per il nostro olfatto. La lavanda ha un aroma inconfondibile che aiuta anche a sentirsi rilassati. Per mantenerlo splendore, assicuratevi che riceva la luce solare diretta e annaffiatelo un paio di volte a settimana.

Rosmarino


Il rosmarino è un'altra pianta aromatica che potete utilizzare anche in cucina per condire i vostri piatti migliori . Il suo odore è sensazionale, non ha quasi bisogno di acqua e ama ricevere la luce del sole. Ideale per un angolo in cui si desidera avere un cespuglio.

Agave


Le piante grasse sono perfette per i giardini, e una delle più apprezzate è l'agave. Sono molto resistenti al sole e difficilmente necessitano di acqua per mostrare tutta la loro bellezza. Naturalmente non sopportano molto bene il freddo.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...