Le cipolle sono anche identificate come cipolle normali o cipolle a bulbo e sono un ortaggio di prima categoria nella maggior parte delle cucine.
Le cipolle sono un ortaggio da clima freddo in quanto sono semplici da coltivare grazie alla loro durezza. Verso metà estate, puoi iniziare a raccogliere le cipolle facilmente.
Di solito, le cipolle vengono piantate all'inizio della primavera, raccolte in estate e poi muoiono dopo l'autunno. In Sud America, incredibili tipi di cipolle vengono piantati in autunno.
Inoltre, le cipolle sono piuttosto economiche al supermercato e sono facili da coltivare a casa in fretta. Se sei paziente, puoi coltivare cipolle dalle cipolle senza nemmeno andare al supermercato; per un'opzione più rapida, prova a coltivarle con cipolle che potresti avere in precedenza.
Qual è l'opzione migliore per coltivare le cipolle partendo dai semi o dai germogli?
Ti consigliamo di usare i set di cipolle perché possono essere piantati senza preoccuparti della perdita dovuta al gelo e hanno un punto di beneficio maggiore rispetto all'inizio da semi di cipolla o trapianti. I set di cipolle sono mini bulbi di cipolla che vengono commercializzati esclusivamente per scopi di piantagione. Quando inizi a piantarli, crescono fino a diventare un bulbo completo delle dimensioni di una cipolla effettiva dopo circa tre mesi di sviluppo. Le piante di cipolla sono alte almeno 4 pollici in aiuole rialzate. Se vuoi saperne di più sul processo completo, continua a leggere fino alla fine.
Passo 1
Preparare una talea di cipolla
- Taglia la cipolla a circa 1 pollice, circa 2,5 cm dal fondo. Metti la cipolla sul tagliere, usa un coltello affilato e tagliala dalla base, escludendo la copertura esterna. Per far crescere una cipolla sana, la tua fetta di cipolla deve essere lunga circa 1 pollice, cioè 2,5 cm.
- Se pensi di coltivare cipolle all'esterno, inizia all'inizio della primavera. Per le cipolle che crescono all'interno, va bene qualsiasi periodo dell'anno. Se vuoi coltivare più cipolle, puoi usare quasi tutti i tipi di cipolle insieme alle cipolle comprate al supermercato. Questo metodo funziona bene se scegli una cipolla fresca che non è ancora andata a male.
- Lasciate asciugare il fondo della cipolla per circa 14-24 ore. Dopo aver tagliato la cipolla, escludete il resto della cipolla e tagliate una copertura piatta e asciutta sul fondo. Lasciate asciugare la cipolla per un giorno finché non diventa dura e asciutta al tatto. Se non volete sprecare i pezzi di cipolla rimanenti, potete usare il resto per cucinare.
- Dopodiché, appendi le cipolle in un piccolo contenitore (ciotola) contenente acqua. Versa l'acqua in una ciotola e tienila su una superficie piana. Posiziona la cipolla in modo che solo il fondo sia a contatto con la parte superiore dell'acqua e lasciala crescere per circa 3-4 giorni. Quando inizia a crescere piccole radici bianche dal basso, inizia a tagliare. Inoltre, il diametro della ciotola deve essere inferiore alla lunghezza degli stuzzicadenti. Per aiutare il taglio a crescere più velocemente, posiziona la cipolla vicino a una finestra esposta alla luce del sole o mettila all'esterno.
Passo 2
Piantare la talea di cipolla
- Riempi un vaso o un contenitore (qualunque cosa tu abbia preparato per la tua pianta di cipolla) con del terriccio ben drenato. Acquista un grande vaso di terriccio più un contenitore largo con delle aperture sul fondo da un vivaio di piante. Riempi il vaso con del terriccio per circa metà. Una volta terminata la semina, puoi riempire il resto del terriccio dopo. Se hai del buon terriccio nel tuo giardino, puoi anche piantare delle piante di cipolla all'esterno nel tuo giardino. Puoi verificare se il terreno è ben drenato scavando dei buchi di circa 12 pollici (circa 30 cm) nel terreno e riempirli d'acqua. Se l'acqua è ben drenata in circa 5-10 minuti, allora il terreno è buono.
- Metti le talee di cipolla nel terreno e riempilo con il terreno. Nel frattempo, le talee di cipolla sviluppano radici bianche dal basso, posizionale al centro del terreno. Riempi il resto del vaso con il terreno con le cipolle a circa 1-3 pollici dalla parte superiore del vaso. Dipende dalla tua scelta, puoi posizionare le talee di cipolla all'interno o all'esterno della casa.
- Se inizi a piantare l'intera base tagliata come un singolo elemento, puoi ottenere più di una cipolla fresca, tuttavia, apparentemente diventeranno affollate e piccole. Il numero di piante che coltivano una singola cipolla varierà da 1 a 6. Per ottenere diverse cipolle fresche di dimensioni normali da una sola cipolla, usa un coltello affilato per dividere la base della cipolla, lasciando una parte delle radici su ciascun lato, così come le foglie se ha iniziato a germogliare.
- Annaffia subito la cipolla dopo averla piantata. Annaffiare le talee di cipolla le aiuta ad adattarsi al nuovo ambiente e fa crescere più velocemente le radici. Dai alla cipolla abbastanza acqua da far sì che il terreno sia umido al tatto, ma non bagnato.
- Utilizzare fertilizzante azotato nel terreno dopo averlo annaffiato. Le cipolle crescono istantaneamente nel terreno con l'aiuto di fertilizzante ad alto contenuto di azoto. Dopo averlo utilizzato, mescolare il terreno con l'aiuto delle mani in modo che la cipolla ne assorba i nutrienti. Inoltre, è possibile acquistare facilmente fertilizzanti azotati nei negozi o nei vivai. Esaminare l'etichetta per decidere quanto fertilizzante utilizzare nel terreno.
Passo 3
Prendersi cura delle cipolle
- Dai alla tua cipolla circa un pollice, ovvero 2,5 cm di acqua a settimana. Le cipolle hanno bisogno di molta acqua per rimanere fresche e per crescere. Esamina il terreno ogni giorno, se sembra asciutto al tatto, allora innaffia la cipolla finché non diventa umida. Diserba il tuo giardino ogni giorno, se all'aperto. Le cipolle sono difficili da competere con le piante invasive e le erbacce possono rimuovere la loro acqua e i loro nutrienti.
- Evita di usare diserbanti attorno alle cipolle, perché la maggior parte degli erbicidi può uccidere le erbacce e le piante da giardino. Inoltre, controlla se ci sono piccoli insetti o altri tipi di parassiti attorno alle cipolle e, se ne noti, spruzza un repellente per insetti non tossico e adatto alle piante sulle cipolle.
- Inoltre, concimate le vostre cipolle ogni due settimane. Concimare le cipolle ogni giorno può aiutare a far crescere bulbi più grandi e migliori. Usate fertilizzante azotato sulla pianta di cipolla due volte al mese finché il bulbo della pianta di cipolla non inizia a maturare dal terreno. Quando il bulbo inizia a uscire dal terreno, interrompete il processo finché non lo tagliate.
Parassiti e malattie
Piccoli insetti grassi come un ago da cucito sono i tripidi. Per controllarli, quindi, prendi un pezzo di carta nera e portalo in giardino, sbattilo sopra la cipolla; se sono presenti dei tripidi, vedrai il loro corpo color nocciola sulla carta. Il sapone insetticida può ucciderli facilmente. Segui semplicemente le istruzioni sulla confezione. Spruzzalo sulle piante due volte.
Un altro problema sono i vermi delle cipolle, tutto quello che devi fare è coprire il tuo raccolto di cipolle emergente con una rete a maglie fini. Applica il terriccio di tumulo lungo i bordi e sigillalo. I vermi delle cipolle amano deporre le uova sul fondo delle piante, quindi dovrebbero coprirlo.
Puoi anche tenere da parte il pacciame, perché agli insetti piace la materia organica in decomposizione, e assicurarti di tagliare completamente le cipolle man mano che la stagione avanza. I vermi delle cipolle sono normalmente un ostacolo quando piove, quindi questi metodi possono essere inutili se hai una stagione secca.
Raccolto
Inizia a raccogliere le foglie del cipollotto quando sono alte circa quattro pollici. Con l'aiuto di forbici pulite o potando a mano, tagliale e lava completamente le foglie prima di usarle. Quando le cime raggiungono circa cinque pollici di altezza, il cipollotto è pronto per essere raccolto.
Suggerimenti
- Dopo il raccolto, immergi le tue cesoie o forbici in alcol isopropilico per aiutare a fermare la diffusione di malattie tra le piante. Le cipolle sono pronte per essere raccolte quando le loro cime si seccano e di solito si ottengono dalla tarda primavera all'inizio della primavera, quasi all'inizio dell'estate. Tagliale con attenzione tenendo le cime e tirando leggermente.
- Lasciateli sul terreno per circa tre giorni per farli asciugare, quindi trasferiteli in una zona ombreggiata con molta ventilazione, come un balcone riparato, e lasciateli guarire per un massimo di 7-14 giorni. Lasciate circa un pollice di radici unite alla talea prima di riporle.
Nessun commento :
Posta un commento