Il sedano rapa non è un ortaggio a crescita particolarmente rapida, deve restare nel terreno per almeno sei mesi prima di poter essere raccolto (i semi vengono solitamente seminati a febbraio o marzo).
Il sedano rapa è noto per il suo sapore dolce e nocciolato, ma nonostante le sue radici siano pronte per la raccolta da inizio settembre in poi, bisogna aspettare fino alle prime gelate prima di raccoglierlo.
Dopo la prima gelata, il sedano rapa acquisisce una vera dolcezza, simile a quella dei cavoletti di Bruxelles, che è davvero buona e può esaltarne il sapore.
Questo perché le gelate trasformano gli amidi presenti nelle radici in zuccheri, rendendole più dolci.
Quando si raccoglie, bisogna cercare un sedano rapa grande, con foglie sane, buccia liscia, uno stelo bulboso e gonfio e che sia stato nel terreno per almeno 6 mesi.
Iniziate la raccolta da fine settembre, tagliate via la parte radicale e togliete i gambi per preparare brodi e zuppe.
6 consigli per coltivare il sedano rapa:
Essere pazienti
Inizia a febbraio/marzo e semina in vasche o vasi. Potrebbe essere un po' lento a germinare, ma sii paziente: hai bisogno di circa 16-18 °C.
In queste condizioni, entro 3-6 settimane dovresti avere la germinazione.
Fai attenzione alle prime foglie
Scegli le piantine quando spuntano le prime foglie vere e mettile in moduli individuali e lasciale per un'altra settimana circa. Ci vorrà circa un mese tra la semina e la messa a dimora.
Offri protezione
Una volta che il sedano rapa è nel terreno, ha bisogno di un po' di protezione, soprattutto perché è molto amato dai conigli. Puoi farlo con reti o campane.
Siate generosi con l'acqua
La cosa principale del sedano rapa è che ha bisogno di molta acqua. Non gli piace il terreno asciutto, quindi tieni le radici belle umide.
Rimuovere le foglie quando necessario
Mentre cresce, le foglie ingialliranno e cadranno a terra: rimuovile, potrebbero ospitare parassiti se vuoi impedire che questo marciume accada.
Non sprecare niente
Il sedano rapa è un ortaggio piacevole da coltivare: non richiede molto lavoro.
Una delle verdure più versatili: è ottimo crudo nelle insalate o puoi bollirlo o cuocerlo a vapore. Ha un sapore davvero unico e puoi usarne ogni parte, comprese le foglie e i gambi, in brodi e stufati.
Tuttavia, non dovresti lasciarli nel terreno per troppo tempo. Si conservano molto bene in un luogo fresco e asciutto fino a 6-8 settimane.
Nessun commento :
Posta un commento