lunedì 19 gennaio 2009

Coltiviamo l'orto, il 40% degli italiani lo fa gia'


La Coldiretti elaborando i dati ISTAT del 2008, relativi al tempo libero, ha evidenziato che circa il 40% degli italiani si dedica assiduamente al giardinaggio. Tra le motivazioni risultano: per rilassarsi, per passione e non ultimo, per risparmiare.
Quasi 4 italiani su 10, indipendentemente dall’età e dal sesso, si dedica alla coltivazione dell'orto.
Si puo' dire che l'interesse aumenta con l'eta', infatti un quarto delle persone risultano essere giovani con eta' compresa tra i 25 e i 34 anni e il picco massimo e' tra le persone over 65.
Il fenomeno e' piu' diffuso al nord, Veneto, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, dove interessa oltre il 50% della popolazione, e meno nel sud, dove si scende su valori inferiori al 25%.
Spesso anche chi non possiede un giardino, non si scoraggia, infatti esistono in commercio, nei vari garden center o vivaisti, piante che si possono adattare anche alla coltivazione in vaso, sfruttando cosi' al meglio gli spazi del terrazzo o del cortile.
La coltivazione spazia dalle piante aromatiche, come basilico, rosmarino, salvia o mentuccia, ma anche pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e lattuga.
Gli ortaggi ricavati magari non saranno belli da vedere, come quelli dall'ortolano, ma almeno sai cosa mangi!

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...