venerdì 12 febbraio 2010

Celiachia e dieta mediterranea: i consigli dell'esperta ai corsi gratuiti della Coop di Legnaia


Dieta mediterranea, un modello alimentare per tutti. E’ questo l’argomento al centro del nuovo appuntamento con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia che si e' tenuto giovedì 11 febbraio, alle 17,30, nella Sala Assemblee del Centro agro-commerciale di Sollicciano (via Baccio da Montelupo 180) che ha visto protagonista la dottoressa Elisa Spaghetti, referente Afc, Associazione Italiana Celiachia Toscana Onlus.
Obiettivo dell’incontro e' l’occasione per riscoprire i pregi della dieta mediterranea, anche per chi soffre di celiachia, con i consigli di un’esperta del settore e di questa malattia per una corretta alimentazione.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in numerosi alimenti, e si stima che questa malattie colpisca un soggetto ogni 100/150 persone. A fronte di circa quattrocentomila potenziali celiaci, ne sono stati diagnosticati poco più di ottanatcinquemila. Ogni anno vengono effettuate cinquemila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%. L’incontro e' anche un momento per conoscere i sintomi della malattia e per scoprire quale sia una corretta dieta, per garantire al celiaco un ottimo stato di salute.


Questo il programma degli appuntamenti:
giovedì 18 febbraio “Come comunicare con il proprio cane”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila; giovedì 25 febbraio “Un occhio di riguardo per il bambino celiaco”, Dott.ssa Elisa Spaghetti, referente Afc Associazione Italiana Celiachia Toscana Onlus
La partecipazione è libera, ma si richiede la preiscrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia.
 
Info e iscrizioni: 055/73.581.
 
Fonte: http://www.055news.it/

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...