martedì 2 febbraio 2010

Celiachia e orticaria da freddo sono in stretta relazione.

Uno studio recente condotto a Madrid mette in relazione la celiachia, malattia autoimmune che causa una intolleranza al glutine, con l’orticaria da freddo, una serie di manifestazioni a carico della pelle e non solo, che si scatenano a causa delle basse temperature e che può anche essere associata ad eventuali disordini di natura metabolica o della tiroide.

Apparentemente due malattie così diverse l’una dell’altra. In passato uno studio legava la celiachia ad altre malattie autoimmuni ed una di queste era l’orticaria cronica idiopatica, ma nessuna relazione era stata fatta con l’orticaria da freddo.

Il legame fra le due manifestazioni si è evidenziato osservando i sintomi rinvenuti in un bambino di poco meno di quattro anni d’età ricoverato in un ospedale di Madrid che andava incontro ad angioedema ed ad orticaria da freddo quando si esponeva alle basse temperature. Lo stesso piccolo paziente presentava intolleranza ad alcuni legumi, asma allergico, ricongiuntivite, allergia al polline, anemia.

A questo punto i medici hanno deciso di analizzare a fondo il problema ed hanno sottoposto il bambino ad una biopsia intestinale che si e' conclusa con una diagnosi di malattia celiaca. Il conseguente allontanamento del glutine dalla dieta ha di fatto evidenziato, prima la riduzione e poi la completa sparizione dei sintomi dell’orticaria da freddo, per cui si è giunti anche alla conclusione che un decorso non favorevole dell’orticaria da freddo dovrebbe portare a sospettare la malattia celiaca.

Fonte: http://www.tantasalute.it/

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...