venerdì 26 febbraio 2010

USA: La multa antibibite, contro l'obesita', funziona meglio degli sconti sulla frutta.



Una recente ricerca condotta dall'Univesity of Buffalo nello Stato di New York e pubblicata su Psychological Science sta cercando di capire quali sono le misure fiscali piu' efficaci per combattere l'obesita'. Si e' arrivati alla conclusione che e' meglio una tassa su caramelle, merendine e bevande gassate che una promozione su mele, pere e insalata.

Gli studiosi hanno creato la simulazione di un supermercato con immagini di diversi cibi, dalla frutta alle merendine, e hanno dato alle partecipanti al test, tutte madri di famiglia, un budget di spesa. I cibi poco salutari in vetrina sono stati tassati del 12,5% o del 25% e su frutta e verdura sono state applicati invece sconti e tariffe agevolate.

Mentre i rincari inducevano le volontarie a forzare la dieta, a non acquistare i prodotti tassati e ridurre  cosi' anche sul consumo di grassi e carboidrati, aumentando invece quello delle proteine, le promozioni sugli alimenti sani non avevano notevoli ripercussioni sulla dieta, perche' il denaro risparmiato su frutta e verdura veniva reinvestito su alternative meno salutari.

Fonte: http://www.asca.it/

Link correlati:
- Alcuni prodotti dietetici su Natsabe'

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...