giovedì 9 febbraio 2023

Orchidee il metodo migliore per annaffiarle ed evitare danni alla pianta

 

Le orchidee sono piante d'appartamento belle e delicate che possono essere acquistate nei supermercati e nei centri di giardinaggio locali. Sono piante abbastanza popolari, ma possono anche essere difficili da curare se non ne hai mai avuto una prima. Ecco alcuni consigli su come innaffiare e rinvasare le orchidee.


Le orchidee possono essere un'ottima aggiunta estetica a qualsiasi casa, possono anche migliorare la qualità dell'aria. 
Ci sono una miriade di varietà di orchidee, ma il tipo più popolare è la phalaenopsis, nota anche come orchidea falena. 
Sebbene graziose, queste piante d'appartamento hanno requisiti unici che dovrebbero essere presi in considerazione quando ci si prende cura di loro.


Ecco alcuni consigli utili per l'irrigazione e il rinvaso delle orchidee.



Irrigazione

Le orchidee richiedono una quantità specifica di acqua, che può variare a seconda della specie. In generale, è meglio innaffiare la tua orchidea una volta alla settimana, assicurandoti che il terriccio sia uniformemente umido ma non impregnato d'acqua poiché, a differenza di molte altre piante d'appartamento, a loro non piace sedersi nell'acqua e questo può anche far sì che la pianta marcisca.

Innaffia la pianta dall'alto con acqua fresca,  puoi farlo anche con acqua piovana,  immergendola  per circa 10-15 secondi per poi lasciare scolare le piante per circa 10-15 minuti, quindi svuotare il sottovaso. Il terriccio deve rimanere umido ma non inzuppato.

Evita di versare troppa acqua sulle foglie o sui fiori, poiché ciò può causare danni.




Rinvaso

Gli esperti consigliano che le orchidee dovrebbero essere conservate in un vaso ben drenante. Il mix di terriccio può essere acquistato presso qualsiasi centro di giardinaggio locale o negozio di ferramenta. E' consigliabile un mix di corteccia.

I segni rivelatori che la tua pianta ha bisogno di essere rinvasata sono che le radici si saranno ammorbidite troppo o si saranno aggrovigliate. Tuttavia, evita di invasare eccessivamente, poiché ciò può causare marciume radicale.

La procedura per il rinvaso della tua orchidea, per mantenerla sana, dovrebbe essere fatto circa una volta all'anno.

Rimuovi la tua orchidea dal suo attuale contenitore e taglia le radici morte per prevenire qualsiasi marciume e stimolare una nuova crescita.

Sistema la pianta nel vaso pulito e sterilizzato e copri le radici con il tuo mix di orchidee prima di annaffiare.



Potatura

Potare la tua orchidea nel momento giusto manterrà la tua orchidea "sana per anni".

Le orchidee possono essere potate rimuovendo eventuali foglie gialle o marroni e tagliando il gambo sfiorito appena sopra un nodo. Un nodo è la piccola protuberanza sullo stelo che può contenere un nuovo germoglio o radice. Lascia qualche centimetro di gambo per consentire una nuova crescita.

Luce

Le orchidee prosperano alla luce solare intensa e indiretta, ma si seccano se collocate in aree luminose, luce solare diretta o se lasciate vicino a fonti di calore come i termosifoni. Per verificare se la tua pianta è sana, guarda il colore delle foglie come riferimento.

Se le foglie sono di un sano colore verde, la tua pianta è sana e riceve la giusta quantità di luce solare.



Temperatura


Le orchidee hanno bisogno di essere poste in un ambiente con una temperatura stabile, quindi è meglio tenerle lontane da finestre e termosifoni.

Le orchidee prosperano in ambienti con elevata umidità. Puoi aumentare l'umidità intorno alla tua orchidea spruzzandola leggermente o posizionando il suo vaso su un vassoio di acqua e ciottoli, che creerà una bella estetica da tavola.

Fertilizzante

Le orchidee richiedono concimazioni regolari per mantenersi in salute. Questo deve essere fatto ogni due o quattro settimane durante la sua stagione di crescita, che è tipicamente primavera ed estate.


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...