lunedì 13 febbraio 2023

Alcune piante da giardino da potare a febbraio per uno sviluppo migliore

La potatura è un importante lavoro di giardinaggio, che può essere svolto durante tutto l'anno per aiutare a rimuovere i rami morti e deboli. Ecco alcune piante che dovrebbero essere potate a febbraio.



 La potatura di  ,  , arbusti e alberi offre molti vantaggi per loro e per il giardino, inclusa la produzione di nuova crescita e la protezione dai danni del maltempo. Può anche scoraggiare le infestazioni da parassiti e animali e favorire la forma naturale della pianta e una crescita sana. Tuttavia, può essere difficile sapere cosa potare ogni mese, quindi alcuni suggerimenti solo alcune piante da potare.




1. Ortensia

Molti arbusti decidui a fioritura estiva possono essere potati tra febbraio e marzo, di solito quelli che fioriscono sulla crescita dell'anno in corso, compresa l'ortensia paniculata.

Questa pianta è abbastanza popolare nei nostri giardini, nota per il suo splendido colore e il profumo speziato che riempie l'intero giardino. 

Sebbene l'unico lavoro essenziale sia rimuovere il legno morto in primavera, queste specie fioriscono in modo più prolifico quando vengono potate ogni anno con una leggera potatura dei rami. Ogni primavera, taglia gli steli dell'anno scorso a un paio di gemme sane per mantenere una struttura permanente. 

Per produrre pannocchie di fiori più grandi su rami forti e dritti, potare duramente fino alla coppia più bassa di gemme sane, creando una struttura bassa di rami.

Altre specie di ortensie, tra cui hydrangea aspera e hydrangea quercifolia, necessitano di una potatura minima in primavera, quindi è importante sapere quale varietà hai prima di estrarre le cesoie.




2. Glicine

Il glicine viene potato due volte l'anno, una volta in estate e una volta in inverno.

Ciò contribuirà a mantenerlo in forma e promuovere la fioritura. Per potare il glicine, si consiglia di ridurre a due o tre gemme per riprenderlo prima dell'inizio della stagione di crescita.

Con le piante più vecchie potrebbe essere necessaria una potatura severa per rimuovere crescite vecchie e logore o rami che crescono sopra le finestre o che sporgono verso l'esterno dalla facciata dell'edificio.

La potatura dura comporta il taglio drastico di rami lunghi e la rimozione di sezioni di steli più vecchi.



3. Rose

E' consigliabile tagliare i cespugli e le rose rampicanti a fine inverno per favorire la crescita e incoraggiare l'abbondanza di fiori durante i mesi estivi.

Per potare le rose, tagliale della quantità richiesta, modellando il fiore man mano che procedi. Nel processo, rimuovi eventuali steli morti, malati e danneggiati, eliminando il fogliame rimasto.

Tuttavia, non tutte le rose dovrebbero essere potate ora, solo le rose ad arbusto, le rose rampicanti, i tèa ibridi e le floriblunde. Altre varietà come le rose rampicanti possono essere potate anche a fine estate.

Assicurati di utilizzare cesoie pulite durante la potatura per evitare l'accumulo di detriti tra le piante e aiutare a rimuovere la linfa.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...