venerdì 10 marzo 2023

Facile trucco per coltivare gratis piante di avocado dai semi

Le piante di avocado sono bellissime e decorative per interno oppure da coltivare in giardino. Le foglie di avocado possono essere utilizzate in cucina in tanti modi deliziosi. Spesso abbiamo visto belle foto di semi di avocado su stuzzicadenti dentro un vasetto pieno d'acqua.




La verità è che il metodo dello stuzzicadenti non è eccezionale come sembra e molti sono finiti con i noccioli di avocado marci o avvizziti.

Adesso è il momento di condividere con te quanto è facile far crescere il tuo seme di avocado in una bellissima e unica pianta da interno o in un albero da frutto! Partiamo da una domanda che è corretto farsi:

E' possibile coltivare da seme il tuo albero di avocado e ottenere dei frutti?


Gli alberi di avocado coltivati ​​commercialmente o venduti nei vivai vengono innestati per garantire varietà affidabili. I frutti ottenuti da seme possono essere anche molto diversi rispetto all'avocado originario da cui si è ricavato il seme.

Come germogliare e far crescere i semi di avocado in acqua

Questo metodo è abbastanza divertente perchè ti consente di osservare le piante mentre crescono nei loro barattoli pieni d'acquaSe vuoi solo delle belle piante da interno per decorare la tua casa, apprezzerai davvero questa tecnica, che può essere utilizzata anche per far germogliare un albero di mango anch'esso da seme.



Pulisci i semi di avocado e rimuovi il più possibile la pelle. Ciò riduce la possibilità che i semi si muovano durante la germinazione.

È importante conoscere la parte superiore e inferiore di un seme di avocado.

Quando coltiviamo un seme di avocado, le radici escono sempre dal fondo e gli steli escono dalla parte superiore del seme. Quindi vogliamo piantare il seme con la parte superiore rivolta verso l'alto.



La parte superiore di un seme di avocado ha una forma appuntita, come la parte superiore del frutto dell'avocado. Il fondo del seme è piatto.


Avvolgi i semi in un tovagliolo di carta umido e mettili in un sacchetto di plastica o in un contenitore con coperchio. Controlla i semi una volta alla settimana. Se il tovagliolo di carta ha un odore o un aspetto viscido, lava i semi, il sacchetto di plastica o il contenitore e sostituiscilo con un pezzo di carta assorbente pulito.


Una volta che i semi di avocado si aprono nella parte superiore, cerca le minuscole radici bianche che spuntano dal fondo di ogni seme e fai attenzione a non danneggiarle. Quando le radici crescono e spuntano oltre il fondo dei semi, è il momento di iniziare a coltivarli in acqua. Questa fase può richiedere 1-2 mesi. È una buona idea iniziare con più semi del necessario e conservare solo i primi semi germogliati , perché alcuni semi impiegano molto più tempo a germogliare, senza motivo! Puoi anche piantare i semi di avocado incrinati o germogliati nel terreno anche in questa fase.



Taglia la parte superiore di una bottiglia d'acqua di plastica senza il tappo e posizionala sopra un barattolo di vetro come mostrato. Metti un seme di avocado germogliato all'interno di questa semisfera con le radici rivolte verso il basso. Aggiungi acqua fino a quando la metà inferiore del seme non è immersa nell'acqua. Mantieni sempre le radici immerse nell'acqua mentre cresce. Dopo un altro paio di settimane, steli e foglie inizieranno a crescere dal seme di avocado. tieni le piante in un luogo molto luminoso, ma al riparo dalla luce diretta del sole.



Sebbene le piante di avocado amino la luce solare diretta quando crescono nel terreno, dobbiamo tenerle al riparo dalla luce solare diretta quando le coltiviamo in acqua, perché le alghe potrebbero svilupparsi quando l'acqua è esposta al sole diretto. 



Ecco alcune delle nostre piantine di avocado che crescono in acqua in diverse fasi. Tutto ciò che facciamo è reintegrare l'acqua una volta alla settimana e aggiungere una goccia di fertilizzante liquido per tutti gli usi una volta al mese.


L'acqua rimane pulita e limpida di solito. Se occasionalmente vedi segni di alghe, pulisci il barattolo e cambia l'acqua. Ancora una volta, l'unica differenza quando si coltiva l'avocado nel terreno rispetto all'acqua è che le piante di avocado che crescono in barattoli d'acqua devono essere lontane dal sole diretto , perché le alghe possono svilupparsi nell'acqua esposta alla luce solare.



Un altro consiglio: se mangi un avocado ma non sei pronto a piantare subito il seme, puoi lavare i noccioli dell'avocado e tenerli in un barattolo d'acqua per diverse settimane, in modo che non si secchino.


Come piantare un seme di avocado nel terreno

Ancora più interessante è coltivare i semi di avocado nel terreno, ciò ti consentirà  di crescere un albero di avocado a dimensioni molto maggiori.

Scegli un periodo caldo per piantare i tuoi semi radicati di avocado nel terreno in giardino o in un vaso, mantieni il terriccio umido. Le piantine di avocado si svilupperanno in 1-3 mesi.


Quando pianti i semi di avocado in vaso, scegli un terriccio ben drenato con fertilizzante a lenta cessione. Posiziona i noccioli nel terreno a una profondità pari a quella del seme, con la parte superiore del seme rivolta verso l'alto, e lascia scoperta la punta superiore. Gli avocado amano il terreno ben drenato e la luce solare diretta. Mantieni il terreno umido ma non lasciare mai che il terreno si inzuppi. Tieni il vaso in un luogo caldo e soleggiato.

Gli avocado sono alberi subtropicali, quindi alla maggior parte di loro non piacciono le temperature gelide. Puoi anche decidere di coltivare alberi di avocado in vaso in una serra.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...