Ecco un trucco facile e divertente per coltivare l'Aglaonema da talea per moltiplicare facilmente questa pianta!
Coltivare Aglaonema da talea è un modo semplice ed efficace per far crescere nuove piante da quelle esistenti. Questo metodo può farti risparmiare denaro e consentirti di espandere la tua collezione senza la necessità di acquistare nuove piante.
Appartiene ad un genere di piante monocotiledoni della famiglia delle Aracee, gruppo che comprende da 21 a 24 specie diverse e oltre 50 varietà, tra cultivar e ibridi, sono tra le preferite come piante da interno. Queste piante sono originarie delle regioni che vanno dalla Cina all'Australia.
L'unico svantaggio di possedere queste piante è che possono creare dipendenza e una potrebbe non essere mai abbastanza! Tuttavia, invece di acquistare un altro aglaonema dello stesso tipo che hai già, considera di propagare quello che possiedi. Questo non solo ti farà risparmiare denaro, ma può anche migliorare la salute generale della tua pianta se eseguito correttamente e al momento giusto.
Qual è il momento migliore per riprodurre l'Aglaonema da talea?
l momento migliore per riprodurre l'Aglaonema da talee è in primavera o in estate. Se stai prelevando talee da una pianta matura, dovresti aspettare che la pianta sia ben rigogliosa.
Assicurati di scegliere talee sane e prive di malattie e conservale in un ambiente caldo e umido fino a quando non hanno radicato.
- Usa delle cesoie da potatura affilate per tagliare rami sani lunghi 5-6 pollici dalla pianta madre di Aglaonema.
- Rimuovi le foglie inferiori dai rami tagliati, lasciando solo le due foglie superiori del fogliame.
- Usa delle forbici pulite per tagliare la parte superiore, comprese le due foglie, in due pezzi separati.
- Ripeti questo processo con altri rami.
- Riempi una vaso con terreno ben drenante. Posiziona i rami tagliati sopra il terreno, premendo un lato della punta del ramo nel terreno.
- Posiziona il vaso in una zona di luce ma protetta da intemperie.
- Attendere circa 30-45 giorni, finchè inizieranno a comparire radici e germogli sulle talee.
- Puoi ripiantare i rami già radicati anche separatamente in singoli vasi riempiti con terriccio di buona qualità e ben drenante!
Nessun commento :
Posta un commento