lunedì 27 gennaio 2014

8 modi top per uccidere una pianta d'appartamento






Nessuno propone di uccidere una pianta d'appartamento, ma molte piante d'appartamento periscono per eccesso di gentilezza. Fare giardinaggio in casa vuol dire agire in un clima artificiale per cui per tutte le piante sarà necessario un periodo di adattamento. Aspettiamo di veder cadere alcune foglie prima di prendere provvedimenti.

La cosa migliore che puoi fare per le tue piante d'appartamento è di imparare qualcosa seguendo le loro condizioni di crescita e di mantenere quelle condizioni il più possibile. Se noti che sta sorgendo un qualche problema, agire in fretta.

Ed ecco alcuni modi infallibili per uccidere le vostre piante d'appartamento:


1 - Eccesso di acqua 

Il primo assassino delle piante d'appartamento è l'eccesso di irrigazione. Le piante assorbono l'aria attraverso le loro radici e se il terreno è costantemente bagnato, non possono farlo. Incoraggiando il marciume radicale, che può uccidere una pianta d'appartamento.
Non innaffiare automaticamente tutte le piante d'appartamento. Verificare che il terreno, per almeno un centimetro di profondità sia asciutto prima di dare altra acqua. Verificare che l'acqua in eccesso fuoriesca dai fori di drenaggio sul fondo del vaso, questo evita il ristagno.


2 - Accumulo di sale nel terreno

Dare ad ogni pianta un vaso di dimensione sufficiente e verificare che il terriccio utilizzato e la quantità di acqua non favorisca il ristagno che possa portare ad accumulo di sale nel terreno. Anche l'esterno del vaso potrebbe produrre una specie di muffa bianca che si sbriciola al tatto. Non è solo sgradevole a vedere e oltre che danneggiare il contenitore, danneggia anche la pianta che contiene.

Il sale in eccesso può inibire la crescita delle piante. Le piante coltivate in contenitori devono già fare i conti con una quantità limitata di terreno se poi c'è troppo sale il tutto si rifletterà nella crescita e sul vigore della vegetazione.


3 - Scarsa umidità 

Tutti abbiamo notato cosa provoca una bassa umidità sulla nostra pelle, la rende secca e arida. Beh, anche per le piante succede la stessa cosa soprattutto durante l'inverno. Provate a immaginare l'impatto su una pianta che viveva all'aperto, un paio di settimane prima. Si può notare in primo luogo il problema della bruciatura sulle punte delle foglie.

Assicurare alle vostre piante d'appartamento l'umidità di cui hanno bisogno. Se la vostra casa tende ad avere un clima secco, è possibile aumentare l'umidità intorno alle vostre piante d'appartamento mettendo un sottovaso con della ghiaia, riempiendolo di acqua fino a lambire il vaso della pianta. Non lasciate che le vostre piante restino immerse direttamente in acqua o si creerà tutto un altro problema.


4 - Luce insufficiente

Le piante che non raggiungono la quantità di luce di cui hanno bisogno hanno un colorito pallido, piuttosto che una crescita verde e le nuove foglie o i nuovi getti hanno uno sviluppo esile. Si può inoltre notare che le nuove foglie sono più piccole del solito. Se questo accade, spostare la pianta in un luogo più soleggiato, andare per tentativi.

Solo le piante su cui è specificato il sole diretto, come Ciclamino, gardenia, geranio e altre piante d'appartamento coltivate per i loro fiori, devono essere situati in una finestra rivolta a sud. Piante di scarsa illuminazione, come Pothos e Philodendron, staranno bene se messi in una stanza dove la luce solare li raggiunge in maniera indiretta.
Ricordarsi che le piante rallentano i processi di crescita durante l'inverno e una luce brillante nel centro della stanza dovrebbe essere sufficiente.


5 - Correnti d'aria 

La maggior parte delle piante d'appartamento sono felici di stare alle stesse temperature degli esseri umani. Riescono a gestire la lieve flessione della temperatura, la sera, quando fa meno caldo. Quello che spesso non sono in grado di gestire è l'esposizione a correnti d'aria fredda. riservando un angolo al coperto, in particolare con piante tropicali o in fioritura, vicino a una porta frequentemente aperta verso l'esterno o troppo vicino ad una finestra con scarso isolamento si avrà lo stesso effetto di lasciare la pianta non protetta all'esterno. Si noterà probabilmente prima cadere alcune foglie dando l'impressione come se la pianta abbia bisogno di acqua, quando in realtà ha bisogno di calore. La ripetuta o prolungata esposizione a temperature fredde può uccidere una pianta d'appartamento.


6 - Esposizione a fonti di calore

Molti giardinieri pensano che stanno facendo alle loro piante d'appartamento un favore mettendoli in un posto caldo. Posizionando la pianta d'appartamento vicino ad una fonte diretta di calore, come un radiatore o una conduttura, non solo farà friggere la vostra pianta, farà anche accelerare la disidratazione. Alcune posizioni non sono ovviamente buone, ma a volte la scelta dei luoghi sono limitate. Anche se siete diligenti ad annaffiare il terreno, il fogliame diventerà rapidamente essiccato. Mettete sempre una separazione tra la pianta e la fonte di calore, per esempio una tavola di legno.


7 - Parassiti 

Gli insetti si moltiplicano molto rapidamente al chiuso. In casa non ci sono predatori naturali per tenere gli insetti sotto controllo, quindi bisogna essere molto diligente circa il controllo dei sintomi. Tenete d'occhio le foglie che diventano scolorite o arricciato. Imparate ad individuare i parassiti più comuni delle piante d'appartamento quali: acari, cocciniglie, afidi ecc....


8 - Eccesso di radici 

Prima o poi per una sana crescita della pianta d'appartamento, anche il suo vaso è destinato a crescere. Quando una pianta diventa troppo grande per il suo vaso e in proporzione le radici sono più della terra, la pianta va in sofferenza. Questo è un problema facile da risolvere. Ripianta la tua pianta d'appartamento in un vaso di uno o due pollici più grande. Non allargare troppo il vaso, perchè troppo terreno significa che le radici saranno in condizioni di maggiore umidità e potrebbero a marcire. Questo è un buon momento per rinfrescare il terreno e magari aggiungere del concime a lenta cessione.

In alcune occasioni si potrebbe optare per una potatura delle radici e cambiare una parte di terreno con quello fresco, é una operazione delicata da fare solo se si è competenti.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...