sabato 21 maggio 2011

La Sicilia "In Giardino": Mostra-mercato di piante insolite e arredo per il giardino, che si svolgerà dal 26 al 29 maggio, nel parco del Museo delle Ville Storiche di Caltagirone (CT)


La Sicilia "In Giardino"
La manifestazione, ideata dall'associazione ImpronteVegetali, è promossa dal Comune e dai Musei Civici di Caltagirone, dalla Facoltà di Agraria di Catania, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Catania.

Sarà la prima tappa dell'iniziativa Più a Sud_piante insolite, giardini storici e paesaggio contemporaneo, che unirà Sicilia e Calabria nella promozione del nostro patrimonio paesaggistico e culturale.

L'edizione di quest'anno prevede un workshop dal titolo ''Frammenti di Paesaggio_ il giardino urbano', tenuto dal paesaggista francese J.P. Dewilde (Architecture et Jardin, vincitore dell'edizione 2010 di Jardins Jardin à Les Tuileries di Parigi)).


Obiettivo del workshop è dare gli strumenti per il recupero dei piccoli spazi urbani non utilizzati, non costruiti o non pianificati, in alcuni casi fazzoletti residui di terreno incolto, in altri casi giardini urbani senza caratteristiche di particolare pregio, partendo dal caso emblematico di due giardini storici che hanno perso ogni traccia del loro passato. Sotto la supervisione di esperti del paesaggio, il workshop sarà l’occasione di una ri-progettazione che partirà dalla lettura storica dei giardini e del microcosmo urbano del quartiere, per restituire alla comunità, anche attraverso la sperimentazione artistica, uno spazio di ritrovo.

Ci si interrogherà sui principi di sostenibilità ambientale delle soluzioni adottate, sulla riduzione dei costi di impianto e di gestione, sulla valorizzazione del genius loci, sul coinvolgimento della popolazione locale. Il primo giorno del workshop sarà interamente dedicato all’analisi storica e ai principi che devono guidare la progettazione dei giardini in ambito urbano, i tre giorni successivi saranno un’esperienza pratica di ‘giardinaggio attivo’.

La presentazione pubblica del giardino, il 29 maggio sarà l’occasione di un laboratorio aperto ai residenti, per creare un dialogo con il pubblico, accogliendo nuovi contributi.

Maggiori informazioni su: http://www.ingiardino.org/

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...