martedì 7 gennaio 2025

Come ottenere un albero di pesco da un nocciolo in quattro semplici passaggi

Hai mangiato un sacco di pesche. Potresti anche averne raccolte alcune. Ma hai mai provato a far crescere un albero di pesche dal nocciolo? È un progetto divertente sia per i giardinieri alle prime armi che per quelli esperti. Anche i bambini lo adorano!




Molti frutti degli alberi, come le mele, devono essere propagati tramite innesto perché i loro semi non produrranno la stessa varietà: pianta il seme da qualsiasi varietà di mela e probabilmente otterrai solo una mela selvatica. 
Ma i peschi, così come i loro parenti nettarine e albicocche, possono essere coltivati ​​fedeli alla forma. E se hai mangiato una pesca di recente, allora hai già il nocciolo!

Ci sono un paio di passaggi importanti richiesti per far crescere un albero di pesco da un nocciolo . Non puoi semplicemente mettere il seme nella terra e annaffiarlo. 
La cosa più importante da sapere è che i semi di pesco richiedono la stratificazione a freddo, o l'esposizione a un freddo periodo invernale, per germinare. (Puoi fingere di farlo nel tuo frigorifero se non vivi in ​​un clima abbastanza freddo.) Ecco cos'altro devi fare.





Fasi per far crescere un albero di pesco

Segui questi passaggi per coltivare il tuo albero di pesche:

Conserva il nocciolo. La scelta migliore è scegliere noccioli di pesche acquistate da coltivatori locali o al mercato contadino. Questo perché le varietà di pesche coltivate localmente saranno più adatte a sopravvivere agli inverni nella tua particolare zona di rusticità.

Pulisci il nocciolo. Usa uno spazzolino morbido e acqua per rimuovere eventuali pezzetti di frutta rimasti. Lascia asciugare il nocciolo sul tavolo per qualche giorno.

Nei climi caldi: prepara il seme per la semina. Usa uno schiaccianoci per aprire il nocciolo, recuperando il seme simile a una mandorla. 
Metti a bagno il seme durante la notte, quindi mettilo in un contenitore con coperchio riempito di terriccio umido. Copri e conserva in frigorifero. Dovresti vedere le radici bianche germogliare in circa un mese.
 
Tieni il seme in frigorifero fino alla primavera, piantandolo all'aperto circa un mese prima dell'ultima gelata della tua zona. Quando lo pianti, spingi il seme a circa 6-7 cm. di profondità in contenitori da 25-30 cm. riempiti con terriccio. 
Assicurati che il vaso abbia dei fori di drenaggio. 
Annaffia e tieni il vaso in pieno sole, che è considerato 6 o più ore di luce solare diretta al giorno. Annaffia durante i periodi di siccità.

Nei climi freddi: pianta l'intero nocciolo direttamente nel terreno o in contenitori interrati (per isolare il seme dal gelo) nel tardo autunno. Non è necessario rompere il nocciolo o stratificare a freddo il seme in frigorifero. Annaffia quando necessario quando è asciutto durante l'inverno.





È possibile piantare un nocciolo di pesca all'aperto?

Sì! Nei climi freddi, puoi piantare un nocciolo di pesca direttamente nel terreno o in vasi interrati. Nei climi caldi, devi stratificare a freddo il seme nel tuo frigorifero per simulare un inverno naturale, quindi puoi piantarlo all'aperto in primavera.

Quanto tempo ci vuole prima che un pesco inizi a produrre frutti?

A seconda della varietà e delle condizioni, un pesco potrebbe iniziare a produrre frutti entro circa 3 o 4 anni dalla piantagione. Tuttavia, non ci sono garanzie. Potrebbe accadere prima, dopo o mai. (Quindi potresti voler piantarne più di uno!)

Perché il mio pesco non produce frutti?

I peschi potrebbero non produrre frutti per molte ragioni: poca luce solare, danni da gelo o poche ore di freddo. Proprio come i semi hanno bisogno del freddo per germinare, le pesche hanno bisogno di un periodo di freddo (tipicamente un minimo di 800 "ore di freddo", in cui le temperature sono inferiori a 45 °F durante il periodo di dormienza di un albero) per produrre frutti.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...