mercoledì 17 dicembre 2008

Addio vecchia batteria. Intel progetta dispositivi mobili a ricarica infinita




In una conferenza stampa tenutasi giorni fa, Intel ha illustrato alcune interessanti nuove tecnologie, in corso di sviluppo, per l’alimentazione dei dispositivi mobili con l'uso di energie alternative.

L’utilizzo di questo tipo di alimentazione consentirebbe un’autonomia teoricamente illimitata!

Spesso capita di restare con la batteria del cellulare scarica, proprio mentre si sta parlando o in attesa di un chiamata importante?

Gli odierni terminali, pur se caratterizzati da bassi consumi energetici, hanno in ogni caso un'autonomia limitata ad alcuni giorni.

Non sarebbe bello poter girare senza doversi mai preoccupare della carica del dispositivo, prendendo l’energia gratis direttamente dall’ambiente?

Intel sta lavorando su alcuni sensori ipersensibili che catturano energia dalla luce solare, dal calore del corpo e da altri tipi di energia "pulita", compresa quella captata dalle emittenti del segnale cellulare. Le possibilità sono pressoché infinite.

L’obiettivo dell’azienda è rendere i sensori del tutto autonomi, in modo da lasciare la massima libertà all’utente: niente più batterie e ricariche, il dispositivo si ricaricherà da solo in ogni circostanza. Purtroppo la tecnologia dei sensori è ancora poco matura e allo stato attuale i sensori riescono ad accumulare una minima quantità di energia, non sufficiente quindi ad alimentare i dispositivi di uso comune.

Ci auguriamo che lo sviluppo di energie rinnovabili, eco-compatibili e pulite, possa coinvolgere anche altre importanti aziende del settore.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...