lunedì 28 ottobre 2024

Come coltivare i fiori di bocca di leone

Queste graziose piante annuali sono facili da coltivare con un po' di tempo e attenzione! 


I fiori annuali aggiungono colore e impatto immediato alle aiuole, ai contenitori e alle fioriere.

Anche se ci piace abbinarlo a vecchie rose oppure nasturzi , petunie e tageti, un altro fiore che aggiungerà colore e interesse duraturi ai giardini è la bocca di leone.

Nei climi caldi sono considerate piante perenni o biennali di breve durata, che durano circa due stagioni.


Questi fiori sono disponibili in tutti i colori che puoi immaginare.

Quelli rosa sono particolarmente attraenti,  ma li troverete anche in allegre tonalità di bianco, giallo, arancione e giallo.



Una delle qualità che rendono le bocche di leone così attraenti è la forma unica del fiore, che ricorda le fauci incernierate di un drago . Infatti, il loro nome botanico deriva dalle parole che in greco significano "muso". Le spighe dei fiori sbocciano dal basso verso l'alto, il che fornisce colore per un lungo periodo di tempo.

Classificati in base all'altezza e alla forma dei fiori, le bocche di leone sono disponibili in nani (da 6 a 15 pollici), medi (da 15 a 30 pollici) e alti (da 30 a 48 pollici). I fiori possono essere del tipo a mascella di drago o più simili a una farfalla nella forma. Ci sono anche varietà ricadenti che sembrano meravigliose quando ricadono dalle fioriere.

I bocca di leone possono resistere a una gelata precoce (o tardiva), quindi sono ideali per le piantagioni primaverili e autunnali . 



Dove piantare le bocche di leone

Le bocche di leone amano il pieno sole, il che significa sei o più ore di luce solare diretta al giorno. Tollerano un po' di ombra pomeridiana, soprattutto nei climi caldi, ma non fioriscono altrettanto bene.

Essendo piante annuali da clima fresco, non amano le condizioni calde e secche, per cui spesso smettono di fiorire con il caldo e assumono un aspetto un po' ruvido verso la fine dell'estate.

Se diventano trasandate, tagliatele per ringiovanirle. Potrebbero aiutare per una nuova crescita nelle temperature più fresche dell'autunno. Puoi anche dare loro un fertilizzante bilanciato per incoraggiare più fioriture.

Pianta le bocche di leone ovunque tu voglia un tocco di colore fresco, come in aiuole, aiuole rialzate , contenitori e fioriere . Cresceranno in qualsiasi tipo di terriccio.

Stanno particolarmente bene in contenitori misti con altre annuali, come le viole del pensiero, e sono anche ottimi fiori da giardino recisi . Assicuratevi solo che il contenitore abbia dei fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso.

Quando piantare le bocche di leone

Poiché tollerano il clima fresco, sono tra le prime annuali che puoi piantare all'inizio della primavera. Puoi piantarle circa sei settimane prima dell'ultima gelata prevista nella tua zona. 

Puoi anche piantarli in autunno. Preferiscono temperature notturne miti motivo per cui sono ottimi per l'autunno, quando molte altre annuali e perenni hanno iniziato ad appassire.



Come coltivare e prendersi cura delle Bocche di Leone

Rimuovi i fiori appassiti o i fiori vecchi dopo la fioritura per incoraggiarne la rifioritura. Le varietà alte potrebbero aver bisogno di essere sostenute. Puoi pizzicarle un po' dopo la loro prima fioritura per incoraggiarne la ramificazione e una forma più stretta.

Annaffiale regolarmente, ma non tenerle fradice. Evita di annaffiarle di notte, perché ciò favorisce la formazione di malattie, e assicurati di annaffiarle alla base, non in cima al fogliame.

Parassiti e problemi delle Bocche di Leone

Le piante sono piuttosto resistenti, ma possono essere colpite da malattie fogliari come ruggine o oidio. Per prevenire questi problemi, segui i consigli di irrigazione di cui sopra. Inoltre, piantali abbastanza distanti tra loro per consentire all'aria di fluire intorno a loro.



Come propagare le Bocche di Leone

Puoi far germogliare i semi interrali circa 8-10 settimane prima della prima gelata prevista. Piantali in qualsiasi terriccio, mantieni il terreno leggermente umido e posizionali in un'area con luce intensa, preferibilmente sotto una lampada da coltivazione.

Puoi anche farli crescere da talee . Conta due serie di foglie dal fondo della pianta, taglia una sezione lunga qualche centimetro. Immergi nella polvere radicante, quindi metti la talea nel terriccio. Mantieni il terriccio leggermente umido e in un punto luminoso, o sotto una lampada da coltivazione. Le talee dovrebbero radicare nel giro di poche settimane.

Prima di trapiantare all'esterno, acclimatateli gradualmente al pieno sole e alle temperature fresche. Questo processo espone lentamente le piantine al loro ambiente esterno nel corso di circa una settimana.


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...