venerdì 24 novembre 2023

Lavori da fare in orto e giardino a fine novembre

 Ehi, amici del pollice verde, è arrivato il momento di preparare l'orto e il giardino per l'inverno! Ecco cosa c'è da fare:



Raccolta

Raccogliete tutti gli ortaggi che sono ancora buoni, come spinaci, porri, aglio, cipolla, cavoli e cavolfiori. Non fateli passare!

Ripulitura

Togliete le piante che hanno smesso di produrre, come pomodori, peperoni o melanzane. Se volete, potete lasciare i resti sul terreno per concimarlo, oppure interrare un po' di letame.

Concimazione

È il momento giusto per concimare il terreno con letame o altro fertilizzante organico. Questo aiuterà le piante a sopravvivere all'inverno e a ripartire con forza in primavera.

Protezione dalle gelate




Se l'inverno è previsto rigido, proteggete le piante più delicate, come le fragole, le rose e le piante in vaso, con un telo di tessuto non tessuto. Questo le proteggerà dal freddo e dall'umidità.

Ecco alcuni lavori specifici da fare a fine novembre nell'orto:

  • Trapianto: potete trapiantare cipolle, aglio, carciofi e cardi. Questo li aiuterà a svilupparsi meglio e a avere un raccolto più abbondante.

  • Semine: potete seminare fave, piselli, radicchio e lattuga. Queste semine vi permetteranno di avere un raccolto precoce in primavera.

  • Pacciamatura: potete pacciamare il terreno con foglie, paglia o altro materiale organico per proteggerlo dal freddo e dalla siccità. Questo aiuterà a conservare l'umidità del terreno e a prevenire la crescita delle erbacce.

Ecco alcuni lavori specifici da fare a fine novembre in giardino:

  • Taglio delle siepi: potate le siepi per mantenerle in forma e sane. Questo le aiuterà a crescere meglio e a non diventare troppo alte.

  • Potatura degli alberi: potete potare gli alberi da frutto per favorire la produzione di frutti l'anno successivo. Questo vi permetterà di eliminare i rami secchi o malati e di favorire la crescita dei rami fruttiferi.

  • Raccolta delle foglie: raccogliete le foglie cadute dagli alberi per evitare che marciscano e diventino un terreno fertile per i parassiti. Questo vi aiuterà a mantenere il giardino pulito e sano.

In generale, è importante prestare attenzione alle previsioni meteo per evitare di lavorare in condizioni troppo fredde o umide.

Ecco alcuni consigli extra per rendere il vostro lavoro più piacevole:

  • Ascoltate un po' di musica mentre lavorate.

  • Invitate dei amici o dei familiari a darvi una mano.

  • Fate una pausa per gustare un buon caffè o una fetta di torta.

Buon lavoro!


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...