giovedì 28 novembre 2013

Celiachia news: Ecco un esempio di dieta senza glutine; Corso per ristoratori, albergatori e esercenti; Casale, la rassegna Del Mangiare.






Celiachia dieta: eccone un esempio
Leonardo.it 
La celiachia è un’intolleranza che non permette alle persone colpite, di assumere glutine. Pertanto i celiaci non possono mangiare, pasta, pane e tantissimi altri cibi.

Che dieta devono seguire gli intolleranti o meglio, quale piano alimentare possono seguire? è semplice, basta evitare tutti quegli alimenti che contengono glutine, evitando così di correre rischi.

Facendo un piccolo esempio; per la colazione, la persona celiaca può bere il caffè o una spremuta accompagnando il tutto da dei biscotti senza glutine o della frutta. Il pranzo invece può basarsi su un ricco piatto di insalata di pollo, accompagnato da maionese e da frutta mista e per la cena invece, un pò di mozzarella e pomodorini con del pane senza glutine può essere tra le soluzioni.

Il secondo giorno invece, la colazione potrà variare con uno yogurt bianco, frutta a pezzi e caffè. Mentre a pranzo potranno gustare riso con frutti di mare, pane senza glutine e pesce alla griglia: per quanto riguarda la cena, essa sarà formata da carne alla griglia accompagnate da delle gustose patate al forno oppure fritte.


Pranzi per celiaci: un corso per ristoratori, albergatori e esercenti 
La Gazzetta di Lucca 
Per imparare a cucinare pietanze prive di glutine l’unità operativa Igiene alimenti e nutrizione dell’azienda Asl 2, in collaborazione con l’Associazione italiana Celiachia Onlus Toscana e con la ConfCommercio di Lucca, organizza un corso di formazione gratuito rivolto a tutti i ristoratori e gli albergatori che intendano produrre pasti per celiaci da consumare fuori casa (ristoranti, alberghi, pizzerie, ecc.) e a tutti gli esercenti che abbiano intenzione di produrre e vendere alimenti senza glutine (gelaterie, pasticcerie, pizzerie da asporto e via dicendo).

Il corso, che si svolgerà in due giornate, con orario pomeridiano, avrà una durata complessiva di otto ore. Sarà suddiviso in una parte teorica, dove verranno fornite nozioni di base sulla celiachia, sugli alimenti...


Casale, la rassegna Del Mangiare si chiuderà venerdì 29 novembre ... 
Tuononews.it
Si concluderà con la conferenza del biologo nutrizionista Matteo Basile la seconda edizione di Del mangiare… Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione, la rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, l'associazione Amici della Biblioteca, l’ASL-AL, l’AIC-Associazione Italiana Celiachia, la casa editrice Sonda e la Parafarmacia Mameli.

 Dopo l’interessante serata dedicata alla celiachia di venerdì scorso, 22 novembre, con Lucia Convertino, tutor Aic - Associazione Italiana Celiachia per il progetto Afc - Alimentazione Fuori Casa Veneto, Lucia Fransos, referente del progetto Afc - Alimentazione Fuori Casa Piemonte Valle d’Aosta, e Daniela Manfredi, farmacista, nella Sala delle Lunette del Museo Civico si parlerà venerdì 29 di Prevenire e curare la patologia cardiovascolare con l'alimentazione naturale.


Alcuni libri sulla Celiachia:

     

Vedi tutti i libri che trattano della Celiachia.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...