sabato 26 maggio 2012

Dalla pianta di tarassaco, dente di leone, si può ottenere una gomma utile alla produzione di pneumatici





Secondo una recente ricerca sul dente di leone, eseguita in collaborazione tra Bridgestone e diversi operatori di settore all’interno del programma PENRA, si ipotizza la possibilità di produrre pneumatici ecosostenibili, grazie alle sue caratteristiche quasi identiche a quelle dell’albero della gomma (Hevea brasiliensis).

Il tarassaco russo potrebbe essere una risorsa rinnovabile e commercialmente percorribile per produrre pneumatici di alta qualità. la pianta comunemente nota con il nome di dente di leone o soffione, viene in mente quando da bambini lo si raccoglieva per soffiarloper fare volare i semi a forma di paracadute ed esprimere un desiderio. E' noto anche per la sensazione di appicicaticcio sulle dita provocata dalla linfa contenuta nello stelo. Bene, è proprio da quel liquido lattiginoso che si ricava la gomma.


I test tecnici effettuati sulle performance di questa gomma naturale nei laboratori Bridgestone ad Akron e a Tokyo sembrano supportare tale ipotesi, mentre per una sperimentazione su larga scala bisognerà attendere il 2014.
Lo studio sul dente di leone non rappresenta un’eccezione, si affianca infatti a quello precedentemente annunciato da Bridgestone sulla produzione di gomma naturale ricavata dal Guayule, un arbusto perenne presente nelle zone sud-occidentali degli Stati Uniti e nelle zone settentrionali del Messico. L’impiego di tali piante permetterebbe di diversificare le fonti di gomma naturale per l’intera industria di settore favorendo la totale eliminazione della gomma sintetica.

Fonte: Gommeblog.it

Ti potrebbero interessare:
- Pneumatici - Qui trovate pneumatici a prezzi incredibili!!!
- gommadiretto.it - pneumatici al prezzo più conveniente!


Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...