sabato 15 febbraio 2014

Celiachia News: Il Gluten Free Fest torna a Perugia; Cosa mangiare e cucinare in una dieta senza glutine.






Il Gluten Free Fest torna a Perugia 
Qui Perugia
Perugia - Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Gluten Free Fest torna a Perugia con tante iniziative e novità, tutte rigorosamente "gluten free". Il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine.

L’originale kermesse fornirà ancora una volta l’occasione per parlare di celiachia o intolleranza permanente al glutine, una delle più frequenti patologie a livello mondiale. La dieta senza glutine risulta essere ad oggi l’unica terapia che garantisca al celiaco una vita in perfetta salute e Gluten Free Fest vuole essere di stimolo a una riflessione generale, istituzionale e scientifica offrendo contemporaneamente tanti momenti di puro divertimento e socialità, alternati a incontri divulgativi di sensibilizzazione e approfondimento sulle problematiche che il celiaco e la sua famiglia devono affrontare quotidianamente.


Cosa mangiare e cucinare in una dieta senza glutine
Dica 33 
Un indispensabile libro di ricette per le persone affette da celiachia e altre intolleranze al glutine. Il Manuale delle ricette senza glutine (Lswr Srl, 29,00 euro, 352 pp. Autori: Heather Whinney, Jane Lawrie, Fiona Hunter) dimostra che mangiare può essere ancora uno dei grandi piaceri della vita, anche quando si deve tagliare grano, segale e orzo.

Scoprire di essere celiaci può suscitare sentimenti contrastanti: da una lato il sollievo per aver trovato il motivo di un malessere fisico e quindi poter tornare a stare bene, dall'altro però anche la preoccupazione di non saper gestire questo nuovo stato, a cui seguono le classiche domande "Cosa posso mangiare ora? Dovrò accontentarmi di pietanze meno buone? Quali alimenti contengono il glutine? Potrò mangiare ancora al ristorante con gli amici?".

A Cropani un convegno sulla celiachia 
Catanzaro Informa
Successo per il convegno “Non una malattia…una condizione la celiachia” organizzato dal costituendo Rotaract Cropani.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...