domenica 30 aprile 2023

Piante che assorbono l'umidità del bagno

 Uno dei problemi più comuni in molte case è l'umidità. E questo, dove è più concentrato, di solito è nel bagno, soprattutto se non ha la finestra. Ma cosa succede se metti delle piante che assorbono l'umidità in bagno?

Alcuni sono addirittura in grado di assorbirlo e di emettere ossigeno migliore, purificando così molto di più l'ambiente. Ma sai cosa possono essere? Qui ne parliamo alcuni in modo che tu possa scegliere quello che ti piace di più. Prendi nota!


Sicuramente l'hai visto spesso nei vivai o nei negozi di piante. È una pianta che attira molta attenzione per la forma delle sue foglie. Questo ha bisogno di un po' di umidità per essere sano ed è per questo che posizionarlo in bagno può essere perfetto, perché lo assorbirà, nutrendo le sue foglie ma non ne avrai traccia in casa.

Inoltre, è una pianta che dura molti anni e può essere molto cespugliosa. Non ama il sole diretto, anche se gradisce avere un po' di luce indiretta (se il bagno non ha finestre, prova a posizionarlo in un luogo dove possa ricevere luce da un'altra finestra). Per quanto riguarda l'irrigazione, non è impegnativa, si adatta a ciò che gli dai e con la temperatura, dovresti fare attenzione che non scenda sotto i 5ºC perché potrebbe soffrire molto.


Nastro


Il nastro è un'altra delle piante che dovresti tenere in considerazione per un bagno perché assorbe una grande quantità di umidità ambientale. Non solo, ma è anche in grado di intrappolare la formaldeide dall'aria e darti in cambio ossigeno, che purificherà molto di più l'ambiente.

Quando si tratta di prendersene cura, devi sapere che è una pianta che non ha bisogno di grandi cose: non ama la luce, quindi puoi posizionarla in un luogo semiombreggiato o ombreggiato, e non devi annaffiare molto a settimana neanche. Certo, fai attenzione perché l'acqua può influire sulla tua salute e se questa non è adeguata, è normale che tu veda che appassisce o perde le foglie.

spatifilo

Conosciuta anche come Peace Lily, questa pianta è una delle più scelte per gli interni perché ha un fiore e cresce tutto l'anno se ben curata. È anche una delle piante che assorbe l'umidità in bagno, motivo per cui dovresti tenerne conto.

Per quanto riguarda le cure, non è una pianta molto esigente, anzi. Gli piace la luce, ma non ha bisogno che sia diretta. Inoltre, l'irrigazione non è eccessiva, la pianta stessa ti dice se ha bisogno di più annaffiature o meno. Ad esempio, quando vedi che le foglie sono cadute, indica che hai bisogno di acqua. E non appena glielo dai e passano alcune ore, vedrai che sono di nuovo eretti. Certo, non è conveniente per lui farlo molto perché si indebolirà e una di quelle volte non ci riuscirà.

Hai la versione normale e anche quella variegata, con foglie verdi e bianche. Solo che, in questo caso, ha bisogno di un po' più di luce per poter conservare quelle macchie bianche.

Begonia 


Continuando con le piante da interno fiorite, hai la begonia come un'altra delle piante che assorbono l'umidità in bagno. In questo caso, quella che consigliamo di più è la Begonia semperfloren che riduce molto rapidamente l'umidità ambientale oltre a donare un colore incredibile al bagno.

Per quanto riguarda la cura, è una pianta che non tollera affatto il freddo, quindi se di solito fai molto in casa puoi finire per perderla. Ama la luce, ma non troppa, quindi sarà sufficiente avere solo luce filtrata. E l'irrigazione deve essere un po' più attenta in modo che la terra non si asciughi poiché soffrirà molto di più.

Sansevieria trifasciata

Nel caso della sanseviera la migliore in assoluto è la trifasciata, perché ha una maggiore capacità di assorbire l'umidità. Infatti, la stessa NASA l'ha inclusa tra le piante che purificano l'aria, e sì, è anche responsabile dell'assorbimento dell'umidità.

Anche se stai attento. Se questa umidità è piuttosto elevata, e per molto tempo, alla lunga è possibile che la pianta si arrenda e non riesca a sopportare tanto (facendo infine morire la pianta). Se gli steli iniziano a diventare morbidi e si abbassano (sono eretti), allora qualcosa non va.

Edera

Se ti piacciono le piante sospese per il bagno, quella che puoi mettere è l'edera. Certo, lo sconsigliamo se avete cani o gatti, perché è tossico per loro e se tendono a toccare molto le piante, a morderle, ecc. meglio optare per un altro impianto.

Se riesci a posizionarlo, dovresti sapere che sta crescendo rapidamente e puoi goderti le sue foglie durante tutto l'anno. Le foglie sono verdi con una forma curiosa, anche se può capitare di trovarle variegate.

Per quanto riguarda la sua cura, devi sapere che gradisce l'illuminazione indiretta e in termini di irrigazione gli piace, ma non che tu la allaghi (infatti anche mantenere la terra umida non è la cosa più opportuna). Quindi, a parte l'irrigazione, che è ciò che può darti più mal di testa, non avrai problemi con il resto. E a proposito, si prenderà cura dell'umidità nel bagno.

tillandia



In questo caso non consiglieremo una pianta comune. Primo, perché non ha bisogno di un vaso, e secondo, perché potrebbe anche non aver bisogno di annaffiature se c'è molta umidità nell'ambiente.

Stiamo parlando della tillandsia, una pianta aerea che non necessita né di vaso né di terra. Si nutre attraverso l'umidità dell'ambiente, quindi può essere perfetto per bagni con umidità.

La sua cura è molto semplice: spruzzare se si dispone di un ambiente asciutto, qualche illuminazione e fertilizzante specifico (nell'acqua di irrigazione) di tanto in tanto. Nient'altro.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...