Anemone - L'anemone è una pianta erbacea rizomatosa, appartenente alla famiglia delle ranuncolacee, originaria dell'estremo oriente e di alcune zone dell'Europa. Conta numerose specie, caratterizzate da vistosi fiori di colore rosso, blu, bianco, rosa o viola, che sbocciano dalla primavera all'autunno, a seconda della specie.
domenica 28 luglio 2024
Anemone: coltivazione, cura e bellezza di questa pianta perenne
mercoledì 24 luglio 2024
Amarillide: coltivazione, cura e bellezza di questa pianta a bulbo
Amarillide (Amaryllis belladonna) - Famiglia Amarillidacee Originaria del Sudafrica l'amarillide è una pianta alta circa 30 cm, formata da un bulbo sotterraneo, da cui originano foglie lanceolate e ricurve verso l'esterno, con al centro uno stelo che porta un gruppo di bellissimi fiori di colore rosa con striature interne bianco-giallastre gradevolmente profumati. Produce un frutto a forma di capsula a tre scomparti, contenente semi di colore nero. Cresce bene sia nelle zone costiere, sia negli altipiani dell'interno. Molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori profumati, è diffusa come pianta da appartamento e da serra, con numerose cultivar ornamentali.
martedì 23 luglio 2024
Alisso: caratteristiche, coltivazione e cura | Orto e Giardino
Alisso - E' specie tipica delle rupi calcaree marittime, spesso coltivate a scopo ornamentale nei giardini rocciosi.
L'Alisso è un genere di piante erbacee che regala ai nostri giardini un tocco di colore e vivacità. Conosciuto per la sua fioritura abbondante e la facilità di coltivazione, l'Alisso è una scelta ideale per giardinieri di ogni livello.
domenica 21 luglio 2024
Agapanto: coltivazione, cura e bellezza di questa pianta a fiore
Agapanto - Genere (Agapanthus) della famiglia Gigliacee, molto simile al genere Allium, diffuso nell'emisfero australe e nella Repubblica Sudafricana nella regione del Capo.
Specie tipica è l'Agapanthus africanus, coltivata per la bellezza delle sue infiorescenze apicali formate da fiori lillacini, a 6 tepali, riuniti a formare una vistosa ombrella globosa.
Specie tipica è l'Agapanthus africanus, coltivata per la bellezza delle sue infiorescenze apicali formate da fiori lillacini, a 6 tepali, riuniti a formare una vistosa ombrella globosa.
giovedì 18 luglio 2024
Coltivazione dell'Aconito: guida completa per coltivare e curare questa pianta velenosa
Aconito - Denominazione comune di alcune piante erbacee perenni. Le specie più diffuse hanno radici fibrose o tuberose, fusto eretto e foglie palmate con lobi profondamente divisi e dentati.
Descrizione generale dell'Aconito
Nella maggior parte dei casi i fiori sono blu o viola (alcune specie, tuttavia, hanno fiori gialli o bianchi). La corolla è simmetrica e composta da cinque petali. Tra le specie europee, l'aconito napello è considerata una delle più pericolose. L'ingestione di una quantità anche minima delle radici di questa pianta provoca ansia e prostrazione, aumento della salivazione, nausea, forti dolori al torace, rallentamento e irregolarità del ritmo cardiaco e, talvolta, persino la morte.
prosegui la lettura....