domenica 17 novembre 2019

Conosciamo le principali piante dell'Ayurveda.

Conosciamo le principali piante dell'Ayurveda.




I benefici di queste piante sono noti da millenni: scopri per cosa sono utili.

l'Ayurveda è forse una delle più affascinanti medicine antiche: in parte perché ha un complesso modo di concepire l'uomo e la sua salute e in parte perché fa uso di piante praticamente sconosciute al mondo occidentale.

Lo scopo della medicina ayurvedica è bilanciare le funzioni dell’organismo, in modo che questo possa espletare tutti i suoi compiti al meglio. Questa filosofia risponde a una visione olistica della salute: si basa, cioè, sulla convinzione che l’uomo, per stare bene, deve essere in equilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito.

Le piante che vengono usate in Ayurveda possono avere diversi benefici: ognuna ha delle specifiche proprietà che la rendono valida per riequilibrare molti disturbi. Usate da millenni, la loro utilità è confermata dalla lunga tradizione ed esperienza, oltre che da studi medici.

Ecco 3 piante che hanno proprietà diverse e sono fra le più utilizzate in Ayurveda sia singolarmente che in sinergia con altre.

 Triphala, la prodigiosa
Triphala è una parola in Sanscrito e significa “tre frutti” poiché  è appunto una miscela formata da 3 piante (Amalaki, Haritaki e Bibhitaki), ognuna delle quali ha proprietà già favolose singolarmente ma che combinate fra loro assumono una forza e caratteristiche curative esponenziali.
In India si crede che la triphala sia in grado di trattare, da sola, il 70% dei malanni ed è utile per:
  • alleviare problemi intestinali, come colon irritato e transito intestinale rallentato, grazie all'effetto lassativo;
  • ridurre il colesterolo nel sangue agendo di conseguenza come protettore per coronarie e arterie;
  •  svolgere azione antivirale e disintossicante;
  • purificare il sangue, favorendo la circolazione corporea e ridurre l'ipertensione;
  • migliorare la vista, tonificare la pelle e prevenire l'incanutimento dei capelli;
  • agire come mucolitico ed espettorante negli stati febbrili con costipazione delle vie respiratorie;
  • favorire il sonno se assunto la sera, oppure avere funzione di tonico se assunto la mattina appena svegli.


Vedi tutti i prodotti a base di Triphala






                         Shatavari, la pianta amica delle donne
Lo shatavari fa parte della famiglia degli asparagi ed è una nota pianta adattogena. Nell’Ayurveda è particolarmente usata come rimedio in grado di aiutare il sistema riproduttivo, soprattutto femminile.
Shatavari in sanscrito significa “colei che possiede cento radici” o anche “colei che possiede cento mariti” proprio in riferimento alle proprietà ringiovanenti del sistema riproduttivo femminile e alla capacità di migliorare la fertilità.
È indicato inoltre anche in menopausa poiché aiuta la transizione dall’età fertile alla menopausa, regolando il sistema ormonale. Nello specifico è indicata per:
  • riequilibrare il sistema riproduttivo femminile: aiuta ad attenuare gli squilibri ormonali tipici di questa fase ma anche ad alleviare le malattie che riguardano l’apparato riproduttivo femminile, come ovaio policistico ed endometriosi;
  • migliorare la vitalità;
  • riequilibrare la glicemia;
  • alleviare i sintomi dell’ulcera gastrica;
  •  sostenere il sistema immunitario migliorandone la risposta;
  • depurare l'intestino dal deposito di tossine, migliorare la digestione e facilitare la diuresi, favorendo l'espulsione di calcoli renali.


Vedi tutti i prodotti a base di Shatavari





Brahmi, la pianta del cervello
Il suo nome scientifico è Bacopa monnieri, e in India è considerata la pianta per eccellenza del cervello: migliora infatti la concentrazione e la memoria.
La sua particolarità è quella di contenere delle sostanze fortemente antiossidanti, come i bacosidi, che favoriscono le attività e i collegamenti dei neuroni. Potrebbe quindi avere un effetto benefico contro il declino cognitivo, rafforzando le capacità cognitive.
È anche un ottimo rimedio contro mal di testa, insonnia e ansia, poiché  aiuta il rilassamento del corpo e della mente.
Può essere utile anche a riequilibrare il tono dell'umore oltre ad avere anche effetto antiossidante e antinfiammatorio.
Brahmi è anche un ottimo alleato per la salute e la bellezza dei capelli: rinforza le radici e il fusto, aiuta a prevenire problemi al cuoio capelluto e la comparsa della forfora. E aiuta anche a prevenire la comparsa precoce dei capelli bianchi.

Vedi tutti i prodotti a base di Brahmi






Altri integratori ayurvedici scelti per te:


Vedi tutti gli integratori ayurvedici





Per approfondire le tue conoscenze di Ayurveda ti suggerisco i seguenti libri:

Vedi tutti i libri sulla medicina ayurvedica

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...