sabato 28 marzo 2015

Giardinaggio: VerdeMura ottava edizione; Festa dei Fiori di Crevalcore; Festa dei fiori di Arzignano






Mostra Mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta



Si è inaugurata questa mattina alla presenza delle autorità lucchesi l’ottava edizione di VerdeMura, manifestazione nazionale di giardinaggio che porta a Lucca espositori e visitatori di tutta Italia. E anche dall’estero: sono presenti per esempio un vivaio di succulente particolari della Slovenia, un altro assolutamente prestigioso tedesco e uno dei più importanti produttori internazionali di orchidee da collezione proveniente da San Paolo del Brasile.

Tra i 156 espositori, numerosa e all’altezza della fama di VerdeMura anche la delegazione del territorio lucchese, che si segnala innanzi tutto per la produzione di piante di qualità: agrumi, salvie, arbusti rari, aromatiche, fruttiferi, camelie
Proprio a VerdeMura, domani alle ore 15, faranno il debutto ufficiale in società tre nuove camelie create dal vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito, tutte in diverso modo dedicate a questa terra di Toscana: ‘Ilaria del Carretto’ bianca, ‘Guido Cattolica’ rosso scuro e ‘Perla di Toscana’ rosa perlaceo.


Leggi l'articolo completo su gonews.it


23a Festa dei Fiori di Crevalcore



Domenica 29 marzo, nel centro storico di Crevalcore, si rinnoverà l’appuntamento con la ventitreesima "Festa dei Fiori". Una festa, organizzata dalla Pro Loco, che vedrà “accendere” e inebriare Crevalcore di quei profumi e colori che solo la primissima primavera può offrire. 
La manifestazione prevede una mostra-mercato di fiori non recisi, piante, vasi, ceramiche e attrezzature da giardinaggio

Oltre ai produttori della zona saranno ospiti attività provenienti dalla regione Toscana e dal Veneto, che apprezzano l’accoglienza che sa loro regalare il territorio e trovano in Crevalcore una buona piazza per i loro prodotti. 
Non mancherà il tradizionale appuntamento con il mercatino degli hobbysti, ma anche l’artigianato, i banchi di enogastronomia e ortofrutta.

Leggi l'articolo completo su cartabiancanews.com


Fiorigrafia: la prima festa dei fiori di Arzignano


La manifestazione floreale, unica nel suo genere, e patrocinata dal Comune di Arzignano, si svolgerà dal 24 al 26 aprile, all'interno della cornice delle suggestive sale di Atipografia, dove è attualmente allestita l’affascinante mostra "Fiori violenti: fototropismo verso la forma" di Mattia Bosco, alla quale verrà affiancata, nei giorni del mercato, e per le due successive settimane, un secondo evento espositivo dell’artista Maruzza Bianchi Michiel, che si ispirerà alla natura, ai suoi fenomeni e mutamenti servendosi dei fiori, soggetti estetici dall’effimera identità, ma che esprimono continuità nel tempo.

Il giardino antistante la sede, insieme agli spazi coperti, dall’arredamento originale, accoglieranno espositori e ospiti dell’evento botanico. Un'occasione di tre giorni, in concomitanza con la nota Fiera degli Uccelli di Arzignano, per acquistare fiori e piante per arredare con fantasia la propria casa o il proprio giardino, riflettendo e giocando sul loro significato, così come si usava fare nel passato.

Leggi l'articolo completo su masterviaggi.it






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...