venerdì 20 marzo 2015

Celiachia: Nuovi farmaci in sperimentazione; Siamo tutti celiaci… o no, la moda del gluten free






Nuovi farmaci per la celiachia



In sperimentazione diversi composti

Non c'è solo la via della restrizione alimentare per il contrasto della celiachia. Una revisione realizzata dal dott. Joseph A. Murray della Mayo Clinic di Rochester si è concentrata sulla ricerca farmacologica per questo tipo di intolleranza. 

Ci sono ben 8 linee di sviluppo che si trovano a differenti livelli di sperimentazione. 
Il composto in fase più avanzata è ALV003, una sorta di cocktail formato da due proteasi ricombinanti specifiche per il glutine, una cistina proteasi e una prolil endopeptidasi che hanno dimostrato in vitro di degradare il glutine, scomponendolo in prodotti più piccoli e non dannosi. 
Al momento il farmaco è in fase di sperimentazione su 500 pazienti

Un'altra terapia in fase di sviluppo è il larazotide acetato, un regolatore delle giunzioni strette.
leggi l'articolo completo su italiasalute.it


Siamo tutti celiaci… o no

Fai la prova: scrivi la parola "glutine" su Google, oppure fa un giro nel supermercato sotto casa. Gli alimenti gluten free si moltiplicano sugli scaffali e non c’è sito sull’alimentazione sana che non proponga ricette che escludono la presenza di questa proteina.

È un bene che le persone affette da celiachia possano disporre di una varietà di alimenti adatti a loro, ma la moda del gluten free va oltre la giusta attenzione per chi soffre di questa intolleranza. 

Si è diffuso il messaggio che il glutine fa male a tutti, che infiamma l’intestino, da gonfiore, fa ingrassare e chi più ne ha più ne metta. 
E così tanta gente si mette a dieta di esclusione autoprescritta, sottoponendosi volontariamente e senza un reale motivo alle difficoltà e alla scomodità che le persone celiache sono costrette ad affrontare quotidianamente.
Leggi l'articolo completo su ilsole24ore






Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...