martedì 10 dicembre 2013

Celiachia news: Capua, venerdì 13 dicembre convegno La malattia celiaca: lo stato dell'arte; Natale 2013, panettoni e cenoni per celiaci in aumento







Capua, venerdì 13 dicembre convegno La malattia celiaca: lo stato dell'arte
Capuaonline.com
Venerdì 13 dicembre dalle ore 16.30 presso l'Aula Capocelatro dell'Istituto Superiore Scienze Religiose in via Conte Landone di Capua si svolgerà un Convegno, con crediti E.C.M., dal titolo "La malattia celiaca: lo stato dell'arte", aperto a medici, biologi, nutrizionisti e malati di celiachia e loro familiari, organizzato per la Casa di Cura "Villa Fiorita" di Capua dalla dottoressa Anna Rauso.

Ospite del convegno la Professoressa Carolina Ciacci, dell'Università degli Studi di Salerno, che ci aggiornerà sulle ultime novità in campo clinico e diagnostico della celiachia e focalizzerà l'attenzione anche su una nuova patologia emergente, la "Gluten Sensitivity" (sensibilità al glutine non celiaca).

Nel corso della giornata si approfondiranno anche gli aspetti dietetici della malattia nonché le possibili alternative alla dieta senza glutine ed, inoltre, si parlerà di patologie correlate alla celiachia. Da ultimo, la referente del progetto AFC-AIC della Campania, la dottoressa Giulia Corradi, porrà l'attenzione sull'alimentazione anche alla luce delle nuove normative europee.

Lo scopo dell'incontro e' quello di fornire una sempre migliore conoscenza della malattia celiaca nonché gli strumenti necessari per una corretta diagnosi affinché questa condizione venga affrontata dai celiaci e dai propri familiari con consapevolezza e serenità. La serata sarà rallegrata da una cena interamente senza glutine. A margine dell'evento, si terrà, presso gli stessi locali, la mostra curata da Alessandro Paolo Mantovani che vedrà l'esposizione di opere di Street Art.


Natale 2013, panettoni e cenoni per celiaci in aumento
YourSelf.it
Il Natale è alle porte, e in molti già fanno i conti con le abbuffate delle Feste e le scorpacciate di dolci tipici del periodo. Se per molti di noi l’unica preoccupazione è legata alla forma fisica ed agli eventuali kg di troppo presi nel giro di poche settimane, per le persone malate di celiachia spesso può diventare molto difficile trovare prodotti e alimenti natalizi adatti alla loro patologia.

 In realtà, come spiega l‘Associazione italiana celiachia, sono fortunatamente in aumento le aziende che producono panettoni, pandori e dolci gluten free, commercializzati non solo nei negozi specializzati del settore, ma spesso anche nei supermercati.





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...