lunedì 2 dicembre 2013

Celiachia news: Apre Roma il Gluten Free Day, un mondo senza glutine; Zucchine in crosta gluten free






Il Gluten Free Day apre Roma al mondo senza glutine
Wakeupnews 
Roma – Il Gluten Free Day è il primo evento interamente senza glutine della capitale, pensato per i celiaci ma adatto a tutti.


Roma con i suoi 8000 celiaci diagnosticati diventa gluten free per un giorno intero, l’8 dicembre, e negli spazi del Lanificio Factory in Via di Pietralata 159 ospiterà tutte le attività in programma: il convegno “Gluten free way”, due blind test di prodotti da forno dolci e salati e la degustazione di birre artigianali, il laboratorio di cucina senza glutinemani in pasta”, dei momenti ludici per bambini, uno sportello per la consulenza psicologica e dietologica e una ricchissima area espositiva di aziende e di prodotti senza glutine.

Inoltre presso Lanificio Cucina sarà disponibile un brunch e in serata lo show cooking e la cena dello chef Andy Luotto, da sempre sensibile a questa problematica, dedicato ai celiaci ma – anche in questo caso – aperto a tutti.
................................................................


Zucchine in Crosta per soddisfare i desideri Gluten Free
Stile.it
Recenti studi hanno dimostrato che il glutine potrebbe essere una reale minaccia per qualunque tipo di organismo, anche per coloro non affetti dalla malattia celiaca o dalla più semplice intolleranza alimentare al glutine. Essere celiaci, però, non implica necessariamente dover rinunciare alle golosità della gastronomia italiana, cucina incentrata, per tradizione, sul consumo di carboidrati quali pasta, pane e pizza. Basterà, infatti, modificare gli ingredienti di qualche ricetta per poter ritrovare nei piatti "Gluten Free" tutto il sapore della vera cucina mediterranea.



Nell'eventualità in cui qualcuno degli invitati non possa mangiare glutine e la vostra dispensa sia sprovvista di qualunque tipo di alimento adatto, portare in tavola un piatto elaborato non sarà un compito così complicato, anzi, risulterà essere divertente e creativo. Le zucchine in crosta sono, infatti, un esempio di quanto sia facile rendere adatto alla dieta celiaca un piatto originariamente a base di pan grattato.

Ingredienti 
800 gr. di zucchine
100 gr. di fontina
400 gr. di pomodori pelati
60 gr. di mandorle tostate
2 cucchiai di dragoncello
2 cucchiai di pangrattato senza glutine (sostituibile) olio extravergine sale e pepe

Preparazione
................................................................................





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...