domenica 2 giugno 2013

Celiachia, tutto pronto per la seconda edizione di Gluten Free; Forum sulle reazioni avverse agli alimenti, la diagnosi




Pianeta celiaci, tutto pronto per la seconda edizione di Gluten Free ... 
PerugiaToday 
Dal 6 al 9 Giugno: al via la seconda edizione di Gluten Free Fest!
Si rinnova l’appuntamento con Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori.

Forum sulle reazioni avverse agli alimenti, la diagnosi 
BenessereBlog.it (Blog) 
Si è svolto a Roma il Forum sulle reazioni avverse agli alimenti. Organizzato dall’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (A.I.Nu.C.), l’evento ha riportato l’attenzione su di un argomento di estrema attualità perché sempre più presente nella vita degli italiani (e non solo): quello delle allergie e delle intolleranze alimentari.

Due fenomeni diversi fra loro, ha ricordato Carmelo Rizzo, nutrizionista, allergologo e docente A.I.Nu.C., così come è ancora diversa la celiachia, ma che richiedono sempre una corretta alimentazione per evitare la comparsa dei sintomi.

Se anche fra i pazienti ci sono pochi dubbi sulla necessità di eliminare dalla dieta gli alimenti che scatenano il problema, c’è un po’ più di confusione su quali siano gli strumenti diagnostici realmente efficaci. Il Forum ha, però, contribuito a fare chiarezza su questo aspetto, concentrandosi su 3 fra i disturbi più diffusi: la celiachia, l’intolleranza al lattosio e l’allergia al nichel.




Vedi tutti i libri che trattano il problema della celiachia





Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...