venerdì 5 ottobre 2012

8-14 Ottobre: fiere se eventi. Agrosalon Mosca; Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero.








Calendario degli eventi 
da lunedì 8 a domenica 14 ottobre 2012:


lun 8 ott 2012
La corsa alla terra
Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano
Nel corso dell'incontro si parlerà dell’accaparramento di terre fertili (land grabbing) da parte dei Paesi in cui si registra un’esplosione dei consumi.
Il convegno è organizzato da: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di economia, management e metodi quantitativi, Società agraria di Lombardia, Accademia nazionale dei Georgofili, Sezione Nord Ovest, e Accademia nazionale di Torino.


mer 10 ott - sab 13 ott 2012
Agrosalon
Mosca
Si tratta dell'unica manifestazione professionale russa organizzata con l'aiuto dei principali produttori di macchine agricoli mondiali. La fiera si tiene ogni due anni dato per permettere alle aziende di portare solo le ultime innovazioni, attirando così più partecipanti; si tratta di un punto d'incontro importante per chi compra macchine agricole e chi le produce.


ven 12 ott - dom 14 ott 2012
Trentino, un vino della montagna?
Ala (Tn)
L’evento principale attorno a cui ruota la manifestazione è un forum, "Quaderni di viticultura", accompagnato da una mostra-mercato, a cui parteciperanno 35 aziende rappresentative delle tante anime della viticoltura trentina.
Trentacinque produttori vitivinicoli, oltre 80 etichette in degustazione e in vendita. Una mostra-mercato, tre concerti, dibattiti, tavole rotonde, degustazioni e un workshop con una lunga serie di interventi. Sono questi in breve i numeri di Skywine 2012, un evento che andrà in scena per la prima volta ad Ala. Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti, durante i quali produttori, consumatori, esperti, giornalisti, ma anche musicisti, editori on line, wine blogger e semplici appassionati, si incontreranno per assaggiare e acquistare vino trentino, scambiandosi opinioni e punti di vista....


ven 12 ott 2012, ore 15
Convegno nazionale "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero"
Centro civico culturale di Zevio (Vr)
L'incontro, organizzato dal ministero delle Politiche agricole e forestali, Soi, Cra, Provincia di Verona, il Comune di Zevio e la Proloco di Zevio, rientra nel Progetto nazionale “Liste d'orientamento varietale dei fruttiferi”. La giornata di presentazione ...


ven 12 ott 2012
La zootecnia da latte di montagna: prospettive e opportunità
Evento organizzato dalla direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia. Morbegno (So)
Organizzato dalla direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia. Nel corso dell'incontro, partendo dall'analisi della sua evoluzione strutturale negli anni, si approfondiranno gli aspetti che concorrono all'importanza economica della zootecnia da latte di montagna. Sarà esaminata non solo ...

ven 12 ott 2012
Il frumento. La più importante fonte di cibo per l'umanità
Sant'Angelo Lodigiano (Lo)
Castello Morando Bolognini, seminario "Il frumento. La più importante fonte di cibo per l'umanità" organizzato dal Museo lombardo di storia dell'agricoltura e dall'Accademia dei Georgofili.
L'evento segnerà l'apertura del secondo ciclo di attività della Società agraria di Lombardia in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione.

ven 12 ott 2012
Incontro sui prodotti tipici dell’agricoltura campana
l'Accademia dei Georgofili organizza l'evento che si terrà domani, venerdì 12 ottobre, a Portici (Na)
Organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dei Georgofili, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, a Portici (Na), nella sala Cinese.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...