domenica 19 febbraio 2012

Come ottenere plastica dalle piante


Ottenere plastica dalle biomasse era già possibile ma non ancora economico e nemmeno efficiente, da oggi ci ha pensato un nuovo studio dell'Università di Utrecht. La sperimentazione ha messo a punto una nuova tecnica che consente una efficienza del 60% senza generare gas tossici. Il futuro della plastica senza petrolio è già iniziato.


Lo studio è stato condotto in Olanda dove i ricercatori dell’università di Utrecht diretti da Hirsa Maria Torres Galvis e  pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Science, per ottenere tramite sintetizzazione, materiali plastici dalle biomasse.


Il vantaggio è evidente, presto la tanto inquinante plastica potrebbe non essere più un problema, dal momento che la sostanza base sarà ottenuta trasformando le piante in etilene e polipropilene, ovvero i componenti base delle materie plastiche.



Il segreto del successo è nel catalizzatore utilizzato per favorire le reazioni chimiche di trasformazione: nanoparticelle di ferro sistemate su un letto di nanofibre di carbonio.
Gli oggetti di plastica, i detergenti, i solventi, i cosmetici e i farmaci sono fatti tutti della stessa pasta: le olefine, cioè molecole costituite da atomi di carbonio e idrogeno. Tradizionalmente, per ottenere le olefine si parte da derivati del petrolio come la nafta, che vengono trasformati tramite reazioni di decomposizione termochimica.


Allo scopo di ridurre la dipendenza dal petrolio, che comincia a scarseggiare e a costare sempre di più, i chimici lavorano da tempo per cercare di produrre olefine utilizzando procedimenti e materie prime alternativi.
L’equipe di Torres Galvis ha cercato di superare il problema utilizzando come catalizzatore nanoparticelle di ferro sistemate su un supporto chimicamente poco reattivo come il carbonio. In questo modo, speravano di garantire alle nanoparticelle il necessario sostegno meccanico senza però alterarne l’attività. L’intuizione si è rivelata vincente: con questo catalizzatore, i ricercatori sono riusciti a produrre olefine a partire da biomasse con un’efficienza del 60 per cento e senza generare gas inquinanti come il metano.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...