giovedì 13 gennaio 2011

Wikileaks: online una serie di rivelazioni riguardanti l'Italia, i politici e la mafia. Emerge la figura importante di Roberto Saviano.

Questa notte Wikileaks ha messo online alcune  rivelazioni che riguardano l'Italia, con particolare riferimento a fatti politici e mafia. Sono alcune note che J. Patrick Truhn, il console Usa a Napoli, ha spedito nel 2008 al proprio Governo

Lotta alla mafia: il console afferma che i politici italiani non si impegnano, in particolare a livello nazionale, nella lotta contro la mafia nonostante il contrasto attivo delle forze dell"ordine, di gruppi di cittadini, di imprenditori e della Chiesa Cattolica.

Roberto Saviano: e' un baluardo nella difesa dei valori legali e per questo va assolutamente protetto. Lo scrittore nel suo ultimo libro spiega che il problema della criminalità organizzata non è solo siciliano o meridionale, ma riguarda l"intera nazione con infiltrazioni mafiose ovunque, anche nel Nord Italia. Il console americano lo considera un interlocutore importante per capire la questione della mafia in Italia, tanto è vero che riporta alcuni incontri che avrebbe avuto con lo scrittore dove si evince che sarebbe stato discusso anche il ruolo degli Stati Uniti per combattere attivamente la mafia in Italia.

La Chiesa e la mafia:  viene criticata per non assumere una forte posizione contro la mafia (anche se ultimamente papa Benedetto XVI lo ha fatto, ma è stato nell"ultimo anno durante la sua visita in Sicilia),
Vengono pure menzionate le figure di Don Luigi Merola e di Michele Pennisi, vescovo di PazzaArmerina, come attivi sostenitori alla lotta contro la mafia, al punto che hanno avuto bisogno entrambi della scorta.
Ponte sullo stretto: uno dei business più importanti che finirebbe sicuramente sotto la gestione illegale della mafia, con grandissimi profitti, sarebbe il ponte sullo Stretto di Messina, anche qui il console avanza dei dubbi "se mai verrà costruito".

La Sicilia: viene considerata nella nota una zona di importante interesse per gli Stati Uniti perchè ospita una base navale USA, per le scoperte di giacimenti di gas e per gli oltre 20.000 cittadini americani che vi risiedono. Sempre nelle sue note il console si lamenta del fatto che "il teatrino della politica italiana" (testuali parole) ha bloccato nuove trivellazioni per la ricerca del gas e starebbe minacciando di bloccare un nuovo sistema satellitare assolutamente importante per l"attività della marina militare americana.

Queste nuove scottanti rivelazioni, dunque, che dopo quelle su feste Berlusconi e il freno allo sviluppo di Internet e la sua censura per favorire la televisione e Mediaset, faranno sicuramente discutere.

Fonte: http://www.webmasterpoint.org/
Autore: Marcello Tansini

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...