mercoledì 27 maggio 2009

La Coldiretti di Pesaro inaugura la prima giornata "Libera da Glutine"


Nasce a Pesaro la prima giornata "Libera da Glutine" per combattere le intolleranze alimentari. A Ca' Montioni menù' a km zero contro la celiachia.
L'iniziativa viene lanciata dall'agriturismo Ca' Montioni di Mercatello sul Metauro, in collaborazione con Coldiretti Pesaro Urbino e Associazione Italiana Celiaci, per combattere il problema della celiachia.

"L'intolleranza al glutine interessa purtroppo sempre più cittadini - spiega il titolare dell'agriturismo, lo chef Marco Balducci, che ha seguito una serie di corsi appositi di cucina senza glutine -, e così abbiamo pensato di promuovere una giornata in campagna dedicata a chi non sempre ha la possibilità di gustare i piatti tipici del nostro territorio, con un menu' a km zero".

L'iniziativa si svolgerà martedì 2 giugno, e prevede tra l'altro la visita ad alcune attività tradizionale delle zone di Mercatello e Borgo Pace.
Il menu a km zero prevede, tra le altre cose, tartar di marchigiana al coriandolo e formaggio di fossa, torta salata alle erbe di campo, gnocchi al guanciale e salvia, reale di vitello.

La giornata "libera da glutine" rientra nel progetto che Coldiretti Pesaro Urbino e l'Epaca stanno portando avanti nel sociale, per valorizzare nuovi stili di vita più compatibili con le esigenze del nostro ecosistema e diffondere una corretta educazione alimentare.

Fonte: http://www.viniesapori.net/

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...