domenica 5 aprile 2009

Al Kursaal l’Assemblea dell’Associazione Regionale Celiaci


Dopo 30 anni dalla sua scoperta, la celiachia resta una patologia ancora piuttosto sconosciuta, ma sempre più diffusa. A San Marino si contano circa 130 persone intolleranti al glutine. In Italia questa malattia colpisce un soggetto ogni 100/150 persone. Numeri sottostimati però perché sono tantissimi coloro che non sanno di soffrirne. Di questo e di altri aspetti - come le malattie associate alla celiachia, le complicanze, l’incidenza sulla popolazione infantile e negli adulti, i prodotti alimentari specifici per la dieta senza glutine - si è parlato oggi nell’ambito della Assemblea Regionale dell’Associazione Italiana Celiachia, che proprio sul Titano celebra il trentennale.
Un appuntamento tenuto a battesimo dal Segretario di Stato per la Sanità, Claudio Podeschi e dall’Associazione celiaci sammarinesi, attiva da anni sul fronte della formazione e dell’informazione.
Per curare questa malattia, attualmente, occorre bandire dalla dieta alcuni degli alimenti più comuni, come pane, pasta, biscotti e pizza. Ma bisogna rilevare che sono sempre di più i ristoranti che offrono cibi per celiaci. E sempre più allargata è anche la scelta di prodotti dolciari confezionati, rigorosamente senza glutine. Tale dieta è infatti l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Fonte: sanmarinortv.sm
Link correlati:
- Pianta di amaranto priva di glutine è indicata per l'alimentazione di chi è affetto da morbo celiaco.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...