domenica 21 dicembre 2008

Celiachia: e' stato aggiornato l’elenco dei prodotti senza glutine



Come ogni anno, il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha aggiornato l'elenco dei cibi senza glutine rimborsati dal servizio sanitario nazionale.

Lelenco e' scaricabile dal sito del ministero e i nuovi prodotti, rispetto all'elenco precedente, sono evidenziati.

Come parecchi sanno sono oltre 60 mila gli italiani che soffrono di intolleranza al glutine, una sostanza presente in prodotti essenziali per l’alimentazione, come le farine di frumento, di segale, l'orzo e il farro e in tutti i preparati che li contengono.

Il servizio sanitario nazionale contribuisce alla spesa degli alimenti dietetici privi di glutine a favore delle persone affette da celiachia, i tetti di spesa, suddivisi per fasce di età e sesso, sono stati definiti per la prima volta dal Decreto ministeriale 8 giugno 2001 e successivamente confermati dal Decreto Ministeriale 4 maggio 2006.

I buoni dei prodotti gluten freee forniti dalla ASL di competenza, sono spesso spendibili in farmacia dove i prezzi sono notoriamente piu' salati, inoltre i prezzi aumentano continuamente, ma il valore dei buoni e' rimasto fermo ad almeno tre anni fa' e non se ne parla neanche per il prossimo 2009.

Di conseguenza chi e' affetto da celiachia deve sobbarcarsi, tra le altre cose, anche l'onere di spesa di questi particolari prodotti alimentari dei quali non puo' fare a meno!

Sempre sul del sito del Ministero della salute, nella sezione dedicata alla celiachia, trovate una pratica guida dal titolo «La celiachia, impariamo a conviverci» nonché una sezione dedicata a «domande e risposte» sull’argomento.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...